Continuano ad arrivare soddisfazioni per l’Italia di pattinaggio dal Giappone, dove è in corso la prima tappa del circuito internazionale di Coppa del Mondo di pista lunga. Alla M-wave di Nagano, nella giornata conclusiva, la Nazionale italiana ha infatti conquistato due podi. Nel Team Pursuit è arrivata una splendida vittoria firmata da Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti, capaci di precedere Usa e Norvegia grazie a un finale da sogno e ritrovare un successo che mancava da quasi cinque anni in questo format.
Nella Mass Start, invece, è stato Daniele Di Stefano a salire sul podio, chiudendo in seconda posizione, alle spalle del francese Timothy Loubineaud: per lui si tratta del secondo podio individuale in carriera in Coppa del Mondo. Quarto posto invece per Andrea Giovannini, così come per Francesca Lollobrigida nella prova femminile, mentre Alice Merletti non è andata oltre la 18^ piazza.
Infine, nelle prove individuali, Serena Pergher ha chiuso 17^ e David Bosa 20° nella seconda sessione dei 500 metri di Division A, mentre nella medesima distanza di Division B sono arrivate la 25^ e la 24^ posizione rispettivamente per Laura Peveri e Alessio Trentini. Infine, nel Team Pursuit di Division B, Lollobrigida, Merletti e Arianna Fontana hanno concluso al settimo posto.