Il regolamento del sorteggio dei quarti e delle semifinali della Lega A e degli spareggi Lega A/B, Lega B/C e Lega C/D della Nations League 2024/2025 si terrà a Nyon, la casa dell’Uefa, venerdì 22 novembre alle ore 12: ecco il regolamento completo e come funziona. L’Italia aspetta di conoscere la propria rivale nei quarti, con un doppio confronto di marzo che vale il pass per le Final Four con semifinale e finale secca. Altre nazionali, però, sono coinvolte negli accoppiamenti per stabilire in quale delle leghe giocheranno nel 2026/2027.
Partiamo dai sorteggi per quarti e semifinali della Nations League. Otto sono le squadre qualificate: Francia, Spagna, Portogallo e Germania sono le teste di serie, Italia, Danimarca, Olanda e Croazia le sfidanti. Ogni squadra testa di serie sarà accoppiata a una non testa di serie per sorteggio, ovviamente con una limitazione: le squadre provenienti dallo stesso gruppo di Lega A non potranno affrontarsi. Ragion per cui, l’Italia non potrà affrontare la Francia. “Le quattro vincitrici dei gironi di Lega A sono designate come teste di serie e inserite nell’urna 1. Le quattro seconde classificate sono nell’urna 1 e vengono sorteggiate per prime. Le squadre dell’urna 1 vengono sorteggiate successivamente, con la restrizione che le vincitrici dei gironi non possono essere sorteggiate contro la seconda classificata che hanno già affrontato durante la fase a leghe”.
Se sia Francia che Italia avanzeranno, invece, nessuna limitazione in semifinale. Anche le semifinali saranno sorteggiate: ci sarà un’ulteriore estrazione di palline dall’urna e verranno decretati gli accoppiamenti ipotetici e si deciderà così anche chi sarà la squadra di casa dell’accoppiamento (per ragioni formali). “Per il sorteggio delle semifinali, viene preparato un’altra urna, contenente quattro segnaposto che rappresentano i vincitori dei quarti di finale. Il segnaposto estratto per primo sarà la squadra di casa della prima semifinale. La seconda squadra estratta sarà la squadra di casa dell’altra semifinale. Il segnaposto sorteggiato in terza posizione sarà la squadra in trasferta del primo accoppiamento e l’ultimo segnaposto sorteggiato completerà l’accoppiamento rimanente”. Verrà anche decretato per sorteggio chi giocherà in casa e chi in trasferta la semifinale (sempre e solo per ragioni formali).
GLI SPAREGGI LEGA A/B, B/C, C/D
Per quanto riguarda il sorteggio per gli spareggi tra Lega A e Lega B, le terze della Lega A sfidano le seconde della Lega B. “Le quattro terze della Lega A sono designate come teste di serie e inserite nell’urna 1, mentre le quattro seconde classificate della Lega B sono nell’urna 2. Le squadre dell’urna 2 vengono sorteggiate per prime, mentre quelle dell’urna 1 vengono sorteggiate per completare gli accoppiamenti degli spareggi. Le squadre dell’urna 1 giocheranno il ritorno in casa”.
Per quanto riguarda il sorteggio per gli spareggi tra Lega B e Lega C, le terze della Lega B sfidano le seconde della Lega C. “Le quattro terze della Lega B sono teste di serie e collocate nell’urna 1, mentre le quattro seconde classificate della Lega C vanno nell’urna 2. Le squadre dell’urna 2 vengono sorteggiate per prime, mentre quelle dell’urna 1 vengono sorteggiate per completare gli accoppiamenti degli spareggi. Le squadre dell’urna 1 giocheranno il ritorno in casa”. Non può verificarsi, ma l’Uefa aveva in anticipo proibito un accoppiamento tra Ucraina e Bielorussia per ragioni geopolitiche.
Venendo infine allo spareggio Lega C/Lega D, qui cambiano alcune cose, visto che le teste di serie si decretano in modo diverso essendoci la retrocessione diretta soltanto delle due peggiori quarte classificate della Lega C e non di tutte e quattro. Nel dettaglio, le due migliori quarte della Lega C saranno teste di serie e collocate nell’urna 1. Verranno sorteggiate contro le due seconde classificate della Lega D, che invece sono nell’urna 2.