Trionfo Italia a Malaga nella finalissima della Billie Jean King Cup 2024, battendo con un secco 2-0 la Slovacchia. Quinto titolo nella storia del tennis azzurro, con l’ultimo successo dell’allora Federations Cup che risaliva al 2013. Le Azzurre sono state intervistate tutte a caldo poco prima della premiazione ufficiale sul campo, a cominciare da Martina Trevisan che ha avuto un ruolo meno importante in campo in questa edizione: “Quest’anno ho avuto un ruolo diverso, ma ho sofferto tanto anche fuori dal campo – spiega la toscana – In questo tipo di competizione non importa essere in campo o fuori, si è un gruppo e siamo tutte insieme. Ho sempre cercato di essere pronta per ogni evenienza, ho tifato tantissimo.”
GLI HIGHLIGHTS DI PAOLINI-SRAMKOVA (VIDEO)
Chi invece ha avuto un grande peso è Lucia Bronzetti, vittoriosa nel primo match di oggi che ha dato l’1-0 alle ragazze di Tathiana Garbin: “Siamo campionesse del mondo, non potremmo essere più felici. Siamo molto orgogliose, è il momento di festeggiare un sogno che diventa realtà. Quando ero piccola guardavo le partite, adesso sono qui e non possiamo che essere felicissime.”
Grande gioia anche per Elisabetta Cocciaretto, sconfitta a inizio settimana durante il tie con il Giappone: “Sono contentissima di condividere questo momento con la squadra, non sono solo grandi giocatrici ma anche grandissime persone. Ho perso al primo turno ma ho dimenticato tutto, cercando di aiutare la squadra anche fuori dal campo.”
Chiusura con le grandi protagoniste, a cominciare da un’eterna Sara Errani che anche in questi giorni ha fatto parlare del suo servizio dal basso: “Non posso dirti tutto, l’ho già fatto quest’anno e mi arriva in mente pochi secondi prima che accada – spiega la romagnola – Se posso aiutare le mie compagne cerco di farlo, ci siamo godute ogni momento di questa settimana. Forse stavolta ero meno nervosa di altre volte, ringrazio Tathiana per avermi coinvolta di nuovo nel gruppo. Aver vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi è stato un sogno, così come questa vittoria. Ogni volta che rappresento l’Italia è qualcosa d’Italia.”
Non può mancare Jasmine Paolini, decisiva nel doppio con la Polonia insieme a Errani e oggi con il punto decisivo ai danni di Sramkova. La numero 4 del mondo non nasconde l’emozione: “Incredibile chiudere questa stagione con la vittoria della Billie Jean King Cup. Provo a godermi ogni momento per capire dove si è in ogni istante. Mi sento fortunata a far parte di questo gruppo, abbiamo vissuto una settimana incredibile e adesso portiamo a casa il trofeo.” Alla domanda su cosa abbia imparato dalla sconfitta della finale del 2023, la toscana spiega: “L’anno scorso Fernandez giocò un match fantastico e fu migliore di me. Devi accettarlo. Questa settimana è andato tutto benissimo, sono contentissima anche per tutto lo staff che ci aiuta e ci supporta. Sono orgogliosa di averli al nostro fianco.”
Infine la capitana azzurra Tathiana Garbin: “E’ un sogno che diventa realtà, sono orgogliosa delle mie giocatrici che sono anche donne incredibili. So cosa hanno passato per essere qui ed essere pronte a realizzare questo sogno. Sono rimaste sempre concentrate, cercando di lavorare per migliorarsi sempre di più.”