“Serviva una grande prova di forza, perché è Milan-Juve e San Siro ti impone sempre grandi prestazioni, i ragazzi hanno messo in campo grande sacrificio per novanta minuti e abbiamo concesso solo la traversa di Kalinic. Abbiamo creato tanto, sbagliato qualcosa in fase di ultimo passaggio ma la squadra voleva questa vittoria“. E’ il commento a caldo di Massimiliano Allegri al termine di Milan-Juventus, anticipo dell’undicesima giornata di Serie A 2017-18 che ha visto un Higuain strepitoso trascinare i bianconeri alla vittoria per 2-0. Sul bomber argentino il tecnico dice: “Higuain doveva solo trovare la condizione migliore, si è allenato bene dopo la sosta e oggi ha fatto una partita bellissima. Per lui questo è un punto di partenza, è uno dei migliori centravanti al mondo e fortunatamente ce lo abbiamo noi“.
“Ad inizio partita il Milan ci ha messo in difficoltà con la sua pressione alta – ha aggiunto – noi dovevamo cercare traiettorie di passaggio diverse e lo abbiamo fatto dopo il gol del vantaggio. Dybala deve continuare a giocare e deve ritrovare una condizione migliore, in nazionale non ha mai giocato e ha bisogno di allenamento, ma è difficile farlo con una partita ogni tre giorni“.
Poi la conclusione con un occhio alla Champions League: “Giocando così martedì ci sono buone possibilità di vincere, quello di oggi è stato un buon test e l’altalena si è leggermente fermata, ma ogni tanto va mossa. Pjanic oggi ha sbagliato qualche pallone di troppo e mi ha fatto arrabbiare, uno come lui dovrebbe sbagliare un solo pallone a partita”.