Una splendida Lucia Bronzetti regala il primo punto all’Italia nella semifinale della BJK Cup Finals 2024 contro la Polonia. La classe ’98 romagnola ha infatti sconfitto in due set la numero 2 polacca Magda Linette in due set, con il punteggio di 6-4 7-6(3) in un’ora e 47 minuti di gioco. Paga dunque la scelta della capitana Tathiana Garbin, che ha scelto Bronzetti al suo esordio in singolare con l’Italia. Vittoria fondamentale, che toglie pressione alla numero uno azzurra Jasmine Paolini, tra pochi minuti in campo contro Iga Swiatek; anche in caso di sconfitta dunque l’Italia rimarrebbe in corsa, con il doppio che diventerebbe decisivo.
LA CRONACA DI BRONZETTI-LINETTE – L’azzurra parte subito concentrata, esegue il proprio piano gara alla perfezione rispondendo profondo e forzando la sua avversaria all’errore; al terzo game infatti arriva subito il break del 2-1 grazie ad un lob perfetto che permette una facile chiusura col dritto. Bronzetti conferma il break a zero e allunga sul 3-1, ma la risposta di Linette non tarda ad arrivare: trova un paio di ottime risposte, mette i piedi dentro al campo e trova il break che la riporta in parità sul 3-3. È però un fuoco di paglia, perché Linette riprende a sbagliare: commette errori gravi in punti praticamente già fatti: nel settimo game infatti manda fuori uno schiaffo al volo di rovescio, poi sulla palla break affossa in rete lo smash. Bronzetti ringrazia e si porta sul 4-3, scavando il solco decisivo del primo set. La portacolori italiana infatti conferma comodamente il break, e poco dopo chiude senza patemi il set con il punteggio di 6-4.
CALENDARIO E PROGRAMMA PARTITE
Nel secondo set prosegue il momento magico di Bronzetti, che si prende subito il break in apertura: successivamente lo conferma e vola subito sul 2-0. La nativa di Poznan riesce a sbloccarsi con difficoltà ai vantaggi, ma l’azzurra trova un altro break poco dopo spingendo a tutta col dritto, e si procura l’allungo sul 4-1. Da qui però si spegne la luce in casa Italia, mentre Linette prende coraggio e alza il ritmo e il livello dei suoi colpi: arrivano due break in fila per la polacca che rientra completamente in gara, mettendo anche la testa avanti sul 5-4. Lucia riesce a interrompere il blackout e allunga il parziale al tie break, dove prende subito vantaggio sfruttando qualche imprecisione della sua avversaria. La romagnola infila due vincenti col dritto e in breve allunga sul 6-2, per poi chiudere 7-3 con la prima vincente che regala il primo punto all’Italia.