Le pagelle della Sprint di Barcellona, sede dell’ultimo appuntamento del Mondiale 2024 di MotoGP. Sul circuito del Montmelò Francesco Bagnaia ha portato a casa la vittoria, precedendo Enea Bastianini e Jorge Martin dopo i 12 giri del format di gara più breve. Lo spagnolo avrà così ancora 19 punti di vantaggio nell’ultima gara della stagione, ciò significa che domani potrà arrivare anche nono per festeggiare il primo titolo iridato della carriera nella classe regina. Per Bastianini podio pesante, con cui torna avanti a Marquez nella lotta per il terzo posto nel Mondiale.
LE PAGELLE DELLA SPRINT DI BARCELLONA
Francesco Bagnaia, voto 10
Perfetta gestione da parte di “Pecco”, che controlla Bastianini nelle prime curve e poi fa gara di testa sperando nella battaglia alle sue spalle per guadagnare quanti più punti possibili su Martin. Alla fine da -24 il campione in carica si porta a -19, un passivo ancora pesante ma che tiene in vita per altre 24 ore il Mondiale.
Enea Bastianini, voto 10
Grandissima gara da parte dell’altro italiano di casa Ducati, capace di partire fortissimo dalla griglia andando addirittura in testa in curva 1. Molto bello il duello con Martin nei primi giri e impressionanti le sue staccate, con cui riesce appunto a strappare la seconda posizione allo spagnolo. Domani servirà un’altra grande prova per blindare il terzo posto nel Mondiale.
Jorge Martin, voto 9
Il leader del Mondiale corre con estrema lucidità, riducendo al minimo i rischi e continuando a dimostrare grande sicurezza nella guida. Alla fine Bastianini si dimostra giustamente più aggressivo dello spagnolo, che molto probabilmente fa due conti e capisce di poter essere contento con il terzo posto che vale il +19 in vista di domani. Ormai un campione fatto e finito, manca solo la matematica per esserlo anche ufficialmente.
Aleix Espargaro, voto 8
All’ultimo weekend della carriera, il padrone di casa trova un grande quarto posto. Molto emozionante il giro d’onore con la prima moto usata nel Motomondiale, domani sicuramente sarà una giornata speciale anche per lui. Intanto però dimostra di poter lasciare ad altissimi livelli.
Alex Marquez, voto 7
Bella prova per il minore dei due fratelli, che torna a essere veloce giocandosi per parte della Sprint anche il sogno del podio. Una bella iniezione di fiducia dopo qualche prova opaca.
Marc Marquez, voto 5.5
Lo sconfitto di giornata. Partiva dalla prima fila e subito in partenza rimane indietro, non riuscendo poi ad andare oltre il settimo posto. Adesso Bastianini è in vantaggio nella lotta per il terzo posto in classifica iridata, domani servirà una reazione da campione.