Il Mondiale di Formula 1 sta per vivere il suo momento decisivo. Sta per partire il rush finale con le ultime tre gare che decideranno i due campionati del Mondo: quello piloti, con Max Verstappen ad un passo dal vincere il quarto titolo iridato, e quello costruttori con una battaglia a tre tra McLaren, Ferrari e Red Bull. Ed il trittico finale parte da Las Vegas dove, però, si correrà di sabato sera e non di domenica. Andiamo a scoprire il perché.
Il circuito di Las Vegas si snoda lungo la Strip, zona famosa per i casinò, ed è lunga oltre 6 km dove la velocità di punta delle monoposto sfiora i 350 km/h. Lo scenario sarà ancora più suggestivo proprio perché il week-end di gara si svolgerà in notturna, sarebbe stata una scelta folle far gareggiare le monoposto di pomeriggio visto che il prodotto F1 non sarebbe stato valorizzato. E si è scelto di correre di sabato sera, alle ore 22:00 locali, per una questione di diritti tv e di opportunità legate al fuso orario.
Infatti correndo di sabato alle ore 22:00 di Las Vegas, in Europa saranno le ore 7:00 della domenica mattina. Sarebbe stato molto difficile per tutti gli europei seguire la gara se si fosse disputata 24 ore dopo, ovvero alle 22:00 locali di domenica e alle 7:00 del mattino del lunedì quando buona parte della popolazione va al lavoro o a scuola. In più, negli Usa, viene valorizzato anche l’orario del ‘prime time’ del saturday night. Insomma, ecco perché a Las Vegas si corre il sabato sera. Inseguendo il sogno Mondiale.
LE CLASSIFICHE PILOTI E COSTRUTTORI AGGIORNATE
IL PROGRAMMA E GLI ORARI DEL GP DI LAS VEGAS (ORARI ITALIANI)
VENERDI 22 NOVEMBRE
Ore 3:30 Prove libere 1
Ore 7:00 Prove libere 2
SABATO 23 NOVEMBRE
Ore 3:30 Prove libere 3
Ore 7:00 Qualifiche
DOMENICA 24 NOVEMBRE
Ore 7:00 Gara