Il CT dell’Italrugby Gonzalo Quesada ha ufficializzato il XV azzurro che domenica, alle 14.40, affronterà la Georgia allo Stadio Luigi Ferraris di Genova, nel secondo Test Match degli Azzurri nelle Autumn Nations Series 2024. Sarà il quarto confronto tra le due squadre, il terzo in Italia, con un bilancio complessivo di due vittorie per gli azzurri e una per la Georgia, arrivata nell’ultimo precedente disputato a Batumi nel luglio 2022. Otto cambi nella formazione titolare rispetto al XV sceso in campo ad Udine contro l’Argentina. Nel triangolo allargato torna a vestire la maglia numero quindici di estremo Matt Gallagher, al debutto davanti al pubblico di casa dopo l’esordio contro Samoa nel tour estivo, mentre alle ali trovano spazio Trulla e Ioane, che tornano a fare coppia per la seconda volta dopo la vittoria alta a Tonga in estate. In mezzo al campo, Quesada conferma il collaudassimo binomio Brex-Menoncello, mentre in mediana i fratelli Garbisi tornano a gestire la regia dopo aver già diviso il reparto nel Sei Nazioni 2024 a Roma contro l’Inghilterra, nel primo match dell’attuale gestione tecnica.
Per Michele Lamaro 34esima apparizione da capitano dell’Italia, la 43esima in assoluto: insieme al numero sette della Benetton completano il reparto Sebastian Negri e Ross Vintcent, in maglia numero otto dopo essere rimasto fermo ai box contro l’Argentina. Niccolò Cannone e Dino Lamb dividono la seconda linea, con quest’ultimo al rientro internazionale dopo una lunga assenza per infortunio, mentre Quesada cambia tutta la prima linea con Ferrari, Nicotera e Fischetti dal primo minuto dopo essere tutti entrati nella ripresa ad Udine. Prima apparizione in lista gara per Giulio Bertaccini, esordiente trequarti in forza al Valorugby Emilia ed unico atleta della Serie A Elite maschile nel gruppo azzurro, che potrà conquistare dalla panchina il suo primo cap. Pronti a subentrare a gara in corsao anche Lucchesi, Ceccarelli, Spagnolo, Favretto, Zuliani, Fusco e Marin. Non saranno disponibili per il match contro la Georgia Ange Capuozzo, Federico Ruzza e Tommaso Allan. La direzione di gara della partita sarà affidata al fischietto neozelandese Ben O’Keeffe.
Questa la formazione dell’Italia: Gallagher, Trulla, Brex, Menoncello, Ioane; P. Garbisi, A. Garbisi; Vintcent, Lamaro, Negri; Lamb, Cannone; Ferrari, Nicotera, Fischetti.