Tennis

Atp Finals 2024: è il giorno della verità per Bolelli/Vavassori e anche per Alcaraz

Bolelli/Vavassori
Simone Bolelli e Andrea Vavassori - Foto IPA

Un venerdì tutto da vivere in attesa dei verdetti e degli accoppiamenti definitivi delle semifinali alle ATP Finals. A Torino è la giornata di un altro big match, quello tra Alexander Zverev e Carlos Alcaraz, con lo spagnolo ancora programmato per la terza volta su altrettanti incontri al pomeriggio. Il giovane fenomeno di Murcia è apparso in gran ripresa nella sfida contro Andrey Rublev, rimettendosi in piena corsa per la qualificazione, ma dall’altra parte della rete troverà un Alexander Zverev che in questi giorni ha impressionato tutti per il suo rendimento su questi campi. D’altronde il filotto di vittorie iniziato a Bercy e che sta proseguendo questa settimana ne è la dimostrazione. Il tedesco parte da una situazione di classifica simile a quella in cui si trovava Jannik Sinner ieri, ovvero con l’accesso al round successivo che è a un passo. Gli basta vincere un set per avanzare, ma con alcune combinazioni potrebbe passare anche cedendo in due. Certo, meglio non rischiare ed evitare troppi calcoli. I bookmakers danno leggermente favorito Alcaraz, ma le quote sono quasi alla pari e – se Alcaraz continua a migliorare dopo i malanni fisici – si avrà garanzia di spettacolo all’Inalpi Arena.

TUTTE LE COMBINAZIONI

L’altra sfida è quella tra Casper Ruud e Andrey Rublev, con il norvegese che avendo vinto almeno un match parte chiaramente con un vantaggio rispetto al tennista russo che di fatto ha bisogno di un mezzo miracolo per avanzare. Dopo un autunno molto complicato sia sotto il profilo delle prestazione che dei risultati, Ruud ha offerto buone prestazioni a Torino, superando Alcaraz e giocando quasi al massimo delle sue possibilità contro uno Zverev a tratti inavvicinabile specialmente al servizio. I precedenti dicono 6-2 in favore del russo, ma i due si sono già affrontati alle Finals due volte e le due vittorie dello scandivano arrivano proprio da quei matches: 6-2 6-4 nel 2022 e 7-6 al terzo l’anno prima.

RISULTATI E CLASSIFICHE

TABELLONE E ACCOPPIAMENTI SEMIFINALI

MONTEPREMI ATP FINALS SINGOLARE

MONTEPREMI ATP FINALS DOPPIO

CALENDARIO E COPERTURA TV

Ma è ovviamente anche una giornata decisiva per Simone Bolelli e Andrea Vavassori. La coppia azzurra di Davis dopo una prestazione straordinaria all’esordio contro Bopanna ed Ebden, ha incassato la sconfitta dai forti tedeschi Krawietz e Puetz, rinviando il discorso qualificazione all’ultimo incontro. La fase a eliminazione, per i nostri due rappresentanti, inizia oggi: contro Marcelo Arevalo e Mate Pavic è un dentro o fuori. La coppia vincitrice approda in semifinale, mentre chi perde saluta Torino. I due avversai odierni, anche loro sconfitti in due set dai tedeschi e vittoriosi sempre in due su Bopanna ed Ebden, in questo autunno non hanno ottenuto granché, per usare un eufemismo. Dalla sconfitta in semifinale agli US Open tre sconfitte su tre prima di arrivare nel capoluogo piemontese. Dalla loro, però, il fatto di trovarsi bene contro Simone e Andrea: già tre i precedenti in questo 2024, con Arevalo e Pavic che hanno sempre vinto e senza mai perdere un set. Condizioni diverse, visto che tutti gli incontri si sono disputati durante la stagione sul rosso tra Monte-Carlo, Roma e Parigi, ma questo score a livello mentale può rappresentare un fattore. Servirà un grande aiuto del pubblico.

REGOLAMENTO ATP FINALS

PUNTI PER IL RANKING IN PALIO

PROGRAMMA ATP FINALS SULLA RAI

TELECRONISTI RAI E SKY

SportFace