La vittoria in tre set di Taylor Fritz su Alex de Minaur ha estromesso l’australiano dalla corsa alle semifinali delle Nitto Atp Finals di Torino 2024, ma allo stesso tempo il set vinto dall’Aussie ha consegnato la qualificazione matematica di Jannik Sinner ad un posto tra i migliori quattro. Per capire quale sarà la posizione dell’altoatesino, se primo o secondo, rimane da attendere il match di stasera contro Daniil Medvedev, in corsa per la qualificazione insieme a Fritz. Gli scenari che si aprono a questo punto sono tre:
- Vittoria di Sinner: in questo caso Jannik chiuderebbe primo e Fritz secondo, con Medvedev eliminato.
- Vittoria di Medvedev in due set: in questo caso il russo sarebbe qualificato e si prenderebbe anche il primo posto, con Sinner secondo e Fritz eliminato.
- Vittoria di Medvedev in tre set: in questo caso Sinner chiuderebbe al primo posto, mentre Fritz sarebbe secondo e Medvedev eliminato.
In sostanza dunque, l’unica possibilità per Medvedev di qualificarsi estromettendo Fritz è con una vittoria in due set. Con tutti gli altri esiti invece il russo sarebbe eliminato in favore di Sinner e dello statunitense, che chiuderebbero rispettivamente primo e secondo.