Basket

Basket, Pozzecco punta le due sfide con l’Islanda: “Felice di lavorare con nuovi giocatori”

Gianmarco Pozzecco
Gianmarco Pozzecco - Foto LiveMedia/Stefanos Kyriazis

Dopo le vittorie di febbraio contro Turchia e Ungheria, la Nazionale italiana di basket tornerà in campo nelle qualificazioni agli Europei 2025. Gli azzurri cercano un altro bis per archiviare il discorso qualificazione prima di giocare le ultime due partite, in programma nel mese di febbraio. L’Italia sarà impegnata in due sfide contro l’Islanda, una in trasferta (22 novembre ore 20.30) e una in casa (25 novembre ore 20.30). Il commissario tecnico Gianmarco Pozzecco ha selezionato 23 giocatori in vista del raduno.  15 di questi saranno presenti al Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa lunedì 18 novembre prossimo e saranno della partita il 22 a Reykjavik. Gli otto rimanenti, esclusi a causa del fittissimo calendario di Eurolega di questo mese, potranno essere inseriti nel roster (già certo Nicolò Melli) dal 23 novembre in poi, quando lo staff tecnico potrà modificare le convocazioni in vista della partita del 25 a Reggio Emilia. “Siamo molto contenti di tornare in campo. Le due partite che ci attendono sono decisive. L’Islanda, così come molte altre Nazionali, è una formazione da non sottovalutare e capace di poterci mettere in difficoltà. Sono felice di poter vedere giocatori che non ho mai conosciuto o che ho visto poco la scorsa estate. Nella seconda parte del raduno il roster a disposizione potrebbe variare e anche questo è un tema che dovremo affrontare. La situazione non è omogenea e per questo non potremo avere con noi tutti i giocatori che avremmo voluto. Ringrazio comunque quelle squadre che con entusiasmo hanno accolto le nostre richieste. Mi auguro che i confronti possano continuare in maniera positiva in modo tale da arrivare ad una soluzione definitiva condivisa per il bene di tutto il movimento”, le parole di coach Pozzecco.

I 15 convocati: Spissu (Saragozza), Moretti (Venezia), Flaccadori (Olimpia Milano), Tessitori (Venezia), Niang (Trento), Basile (Cantù), Bortolani (Olimpia Milano), Casarin, Vitali (Reggio Emilia), Rossato (Trapani), Poser (Cremona), Severini (Tortona), Alviti (Varese), Akele (Virtus Bologna), Petrucelli (Trapani).

Atleti a disposizione: Sarr (Barcellona), Tonut (Olimpia Milano), Melli (Fenerbahce), Ricci (Olimpia Milano), Caruso (Olimpia Milano), Polonara (Virtus Bologna), Diouf (Virtus Bologna), Pajola (Virtus Bologna).

SportFace