Prima vittoria alla Inalpi Arena per Daniil Medvedev, che supera in due set Alex De Minaur nell’incontro valevole per il Gruppo Ilie Nastase. Sul veloce indoor di Torino, il tennista russo riscatta il ko al debutto contro Fritz e torna a vincere un match alle ATP Finals, garantendosi ancora delle chance di accesso in semifinale. Servirà comunque un mezzo miracolo perché nel terzo incontro sfiderà Jannik Sinner, ma comunque non tutto è perduto. Lascia inoltre ben sperare la prestazione odierna di Medvedev, capace di imporsi con autorevolezza e soprattutto di servire molto bene. 6-2 6-4 il punteggio finale, maturato in 1h20′ di gioco in cui non c’è stato grande equilibrio.
TABELLONE E ACCOPPIAMENTI SEMIFINALI
MONTEPREMI ATP FINALS SINGOLARE
LE PARTITE E GLI ORARI GIORNO PER GIORNO
PROGRAMMA ATP FINALS SULLA RAI
CRONACA – Primo set caratterizzato da tanti game ai vantaggi ma monopolizzato da Medvedev nel punteggio. Il russo manca una palla break nel game inaugurale, ma poi strappa la battuta all’avversario nelle due seguenti occasioni, indirizzando anzitempo il parziale. Rispetto al match con Fritz, inoltre, il suo servizio funziona bene e nonostante qualche incidente di percorso gli consente di consolidare il vantaggio. Il risultato finale è un 6-2 che lascia spazio a poche interpretazioni.
Diverso il discorso nella seconda frazione, in cui entrambi i giocatori servono molto bene e non concedono praticamente nulla all’avversario. Medvedev fa leggermente meglio – perdendo appena un punto su 17 – ma anche De Minaur non è da meno e tiene botta fino al 4-4. Nel nono gioco arriva tuttavia il break decisivo: l’australiano non sfrutta la possibilità di servire con palle nuove e si fa sorprendere dal rivale, bravo ad andare a segno e poi a completare l’opera nel game seguente. Medvedev riscatta così la sconfitta di Parigi e manda al tappeto De Minaur, eliminandolo con ogni probabilità da Torino.