Benjamin Bonzi profeta in patria. Il tennista classe 1996, numero 124 della classifica Atp, sconfigge in due set Cameron Norrie (numero 57 del Mondo) con il punteggio di 7-6(6) 6-4 e conquista il torneo Atp 250 di Metz, primo titolo in carriera per il transalpino. Un’ora e cinquantacinque minuti di match molto equilibrato, deciso da un paio di punti e soprattutto da un tie-break del primo set thrilling nel quale Bonzi ha anche annullato un set point al suo avversario.
PRIMO SET – L’inizio della partita è molto equilibrato con i due giocatori che tengono i rispettivi turni di servizio anche se Norrie, nel quarto gioco, annulla due pericolose palle break a Bonzi. Nel fatidico settimo gioco Bonzi ha un passaggio a vuoto, cede la battuta ma il britannico non riesce a concretizzare il vantaggio visto che, nel game successivo, si fa immediatamente controbrekkare: 4-4. Il nono game è una maratona: Bonzi annulla addirittura dieci palle break, resiste stoicamente, e si porta sul 5-4. Non ci sono più altri sussulti e si arriva al tie-break dove Bonzi parte meglio, si porta sul 4-1, ma viene rimontato da Norrie che si procura un set point sul 6-5. Il francese però piazza tre punti di fila, annulla il set point e chiude il parziale con il punteggio di 8-6.
SECONDO SET – Norrie ha la possibilità di far girare l’inerzia della partita nel secondo game del secondo set procurandosi una palla break, ma Bonzi riesce ad annullarla e ad impattare sull’1-1. Nel terzo gioco si assiste all’altro grande momento chiave dell’incontro: il francese, sospinto dal pubblico di casa, piazza il break e si invola sul 2-1. Norrie prova a rimanere attaccato alla partita, ma non riesce a conquistarsi nessun’altra palla break: i games di servizio scorrono via senza particolari patemi d’animo e allora Bonzi può andare a trionfare chiudendo la partita con lo score finale di 7-6(6) 6-4.