Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: 10 sciabolatrici avanti ad Orano, 9 spadiste ok a Fujairah

Venerdì positivo per le azzurre della scherma nelle qualificazioni di Coppa del Mondo: 10 sciabolatrici avanzano al tabellone principale ad Orano mentre sono 9 le spadiste al tabellone principale a Fujairah. In entrambe le prove domani, sabato 9 novembre, giornata clou delle competizioni individuali.

Come gli uomini, anche la sciabola femminile va in doppia cifra. Ad Orano, nella prova di Coppa del Mondo che apre la stagione delle sciabolatrici, sono 10 le azzurre del CT Nicola Zanotti a qualificarsi per il tabellone principale. Coppa del Mondo di sciabola femminile. Ad Orano erano già ammesse alla giornata di domani, in quanto tra le “top 16” del Seeding, Chiara Mormile e Michela Battiston. Grazie ad un’ottima fase a gironi hanno staccato il pass al primo step anche Giulia Arpino, Michela Landi, Alessia Di Carlo, Rebecca Gargano ed Eloisa Passaro. Con i successi nei turni preliminari si sono conquistate il posto al tabellone principale anche Claudia Rotili, Manuela Spica e Maria Clementina Polli. Si è fermata invece nell’ultimo incontro di giornata la corsa per Mariella Viale e nel turno da 128 per Alessandra Nicolai. Domani giornata clou nella tappa di Coppa del Mondo sciabola di Orano con ben 20 azzurri impegnati nei tabelloni principali delle due gare individuali. Domenica la chiusura in Algeria con le competizioni a squadre.

Sono nove le atlete azzurre qualificate per il tabellone principale della prova individuale di Coppa del Mondo a Fujairah, tappa che apre la stagione internazionale per la spada femminile dopo le Olimpiadi di Parigi 2024. A Giulia Rizzi e Federica Isola, già ammesse per diritto di ranking, si sono aggiunte fin dalla fase a gironi anche Alessandra Bozza, Nicol Foietta e Sara Maria Kowalczyk. Grazie ai turni preliminari, hanno raggiunto il tabellone principale anche Lucrezia Paulis, Gaia Traditi, Alice Clerici e Carola Maccagno (che ha battuto nel derby azzurro Anita Corradino). Nell’ultimo match di giornata si è fermata la corsa di Beatrice Cagnin. Out nel turno preliminare da 128 Gaia Caforio. Coppa del Mondo di spada femminile – Nove azzurre nel tabellone principale di domani a FujairahDomani la prova individuale per le spadiste che prenderà il via alle 6 ora italiana. La tre giorni negli Emirati Arabi si concluderà con la competizione a squadre in cui l’Italia si schiererà con un quartetto composto da Alessandra Bozza, Federica Isola, Lucrezia Paulis e Gaia Traditi.

SportFace