Arriva al capolinea l’avventura di Sara Errani e Jasmine Paolini alle Wta Finals di Riyadh 2024. Nella terza e ultima giornata della fase a gironi infatti, sono state Chan e Kudermetova a trionfare nello scontro decisivo per accedere alle semifinali: 3-6 7-6(3) 11-9 lo score in favore della coppia russo taiwanese in un’ora e 46 minuti di gioco. Grosso rammarico per la coppia azzurra, che ha sprecato moltissimo nel secondo set dopo aver controllato per tutto l’incontro. Per due volte infatti sono andate a servire per chiudere subendo il break, fallendo anche due match point. Una volta raggiunto il tie break però le due avversarie si sono esaltate, mentre in casa azzurra si è spenta la luce. Rimane dunque l’amaro in bocca per la seconda sconfitta 11-9 al terzo dopo quella contro Dabrowski/Routliffe.
LA CRONACA DEL MATCH – Primo game comodo con Paolini al servizio, che infila soltanto prime e permette a Errani di chiudere comodamente a rete. Kudermetova invece va in difficoltà poco dopo ed è costretta a concedere due chance, annullate però con la risposta di Jasmine sul deciding point che finisce larga. Il break arriva subito dopo, con le azzurre che capitolano e si trovano sotto 2-1. La risposta però arriva immediatamente con il contro break a zero, sfruttando qualche imprecisione di troppo di Chan, e si riportano in parità. La svolta arriva nell’ottavo game, quando sul 4-3 a loro favore, Errani e Paolini al deciding point si prendono il break del 5-3: nel game successivo Sarita chiude con lo smash e il primo set è azzurro per 6-3.
Nel secondo parziale le due portacolori italiane partono subito forte, trovano il break e si portano sul 2-0. Piano piano però Chan e Kudermetova si risollevano: prima si sbloccano e poi trovano il contro break con un gran passante di rovescio della russa sul deciding point. Break e contro break si susseguono nei game successivi, con le due azzurre che vanno per due volte a servire con il match ma subiscono il break: la prima volta sono brave le due avversarie ad annullare due match point, la seconda con Errani al servizio arriva il break a zero che spiana la strada al tie break. Errani e soprattutto Paolini accusano il colpo al tie break: commettono troppi errori e si consegnano di fatto alle avversarie, che ringraziano e chiudono 7-3, allungando la gara al match tie break.
Prosegue il momento horror della coppia italiana anche nel match tie break, mentre dall’altra parte Kudermetova prende per mano la situazione e in breve lei e Chan si portano sul 5-1. Errani e Paolini però riescono a scuotersi, trovano quattro punti in fila e tornano in parità. Sul 6-6 però, dopo un grave errore da fondo della taiwanese, si spegne la luce in casa azzurra, che concede tre match point sul 9-6. Le avversarie però li sprecano tutti e tre, ma il quarto è quello buono: la stop volley di Kudermetova sancisce l’11-9 finale che le regala il pass per le semifinali.