Tennis

Atp Finals: buon sorteggio per Sinner, evitato Alcaraz. Primo posto del girone più che alla portata

Jannik Sinner
Jannik Sinner - Foto Ray Giubilo

Nella vita ci sono tre certezze: le tasse, la morte e Sinner-Medvedev. Alla Inalpi Arena di Torino, in occasione delle Atp Finals, andrà in scena il sesto confronto stagionale tra l’azzurro e il russo, ormai sempre sul cammino dell’altro nei tornei più importanti. Stavolta però Jannik può essere contento perché pescare Medvedev ha significato evitare Carlos Alcaraz, unica vera mina vagante della fase a gironi. Nel complesso il sorteggio per il numero uno al mondo è più che positivo e l’accesso alle semifinali sembra essere quasi una formalità, così come il primo posto del gruppo Ilie Nastase. Allo stesso tempo, con ogni probabilità Sinner dovrà affrontare uno tra Alcaraz e Zverev in semifinale e non avrà dunque vita facile sulla strada verso il titolo.

I GIRONI DI SINGOLARE E DOPPIO

CALENDARIO E COPERTURA TV

Per certi ragionamenti però ci sarà tempo; ora bisogna soltanto pensare a vincere le tre partite del girone davanti al pubblico di casa. C’è da dire che il gruppo di Sinner è quello più equilibrato tra i due e anche quello dall’esito meno scontato, nonostante il primo posto sembri essere già prenotato. Sul veloce indoor l’azzurro non dovrebbe avere problemi contro nessuno dei tre avversari. Né contro Alex De Minaur, contro cui è 7-0 nei precedenti e che ha battuto già 4 volte in queste condizioni di gioco. Né contro Daniil Medvedev, in crisi di risultati e sconfitto già lo scorso anno a Torino. Né contro Taylor Fritz, superato comodamente nella finale dello US Open pochi mesi fa e che difficilmente potrà impensierirlo. Non è così scontato invece il secondo posto di Medvedev, che dovrà sfoderare il suo miglior tennis (e nella seconda metà di stagione non l’ha quasi mai trovato) per sbaragliare la concorrenza.

MONTEPREMI ATP FINALS SINGOLARE

Sembra già scritto invece l’esito del gruppo John Newcombe, dove Alexander Zverev e Carlos Alcaraz partono nettamente avanti rispetto a Casper Ruud e Andrey Rublev. Questi ultimi sono infatti reduci da un finale di stagione terrificanti e non saranno agevolati neppure dalle condizioni di gioco. Il match di maggiore interesse è dunque, salvo sorprese, quello tra Zverev e Alcaraz che metterà in palio il primo posto e, verosimilmente anche una semifinale senza Jannik Sinner.

MONTEPREMI ATP FINALS DOPPIO

Per quanto riguarda il doppio, infine, non avranno vita facile Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Il duo azzurro se la vedrà contro Arevalo/Pavic, numeri 1 della Race e vincitori del Roland Garros, poi contro Bopanna/Ebden, vincitori dell’Australian Open, e infine i tedeschi Krawietz/Puetz, finalisti dello US Open. Tutte e tre le coppie hanno sconfitto proprio Bolelli/Vavassori nei tornei citati in cui hanno ottenuto risultati di spicco.

SportFace