Marcia

Atletica, Stano: “Quattro settimane in Cina per preparare la stagione 2025”

Massimo Stano
Massimo Stano - Foto Pagliaricci/CONI

Massimo Stano ha annunciato quale sarà il suo prossimo programma per preparare la stagione 2025, che proporrà come piatto forte i Mondiali di Tokyo nel prossimo settembre: “Sarebbe stata l’ultima gara della mia carriera se l’Olimpiade di Parigi fosse andata come desideravo, e invece mi resta tanta voglia di arrivare fino ai Giochi di Los Angeles 2028“. Domenica 10 novembre il campione olimpico di marcia a Tokyo 2020 decollerà verso la Cina, e più precisamente verso i 1900 metri di Kunming, nella provincia dello Yunnan, conosciuta come “la città dell’eterna primavera” per il suo clima mite, ideale per gli allenamenti.

Stano ha dichiarato: “Passerò quattro settimane in Cina, dove ci sarà una temperatura di 18-19 gradi: è come se fossimo sul livello del mare in Italia, ma sfruttando i benefici del lavoro in quota. Da molti anni non mi confrontavo con l’altura, ero stato l’ultima volta a Livigno nel 2015 e più di recente a Roccaraso ma a quote decisamente più basse. Insieme al mio coach Patrizio Parcesepe, e in piena collaborazione con la Federazione, faremo questa esperienza che potrà esserci utile per tanti motivi: la prima settimana saremo a Kunming, dalla seconda andremo ancora più in alto, ai 2400 metri di Lijiang. L’obiettivo è fare tanti chilometri, tanto volume, pochi lavori veloci. Senza dimenticare che i due prossimi Mondiali saranno in Asia, a Tokyo nel 2025 e a Pechino nel 2027, quindi capiremo ulteriormente come si abitua il corpo al fuso orario“.

Al termine del periodo all’estero, con rientro l’8 dicembre, non è escluso che il marciatore pugliese possa mettersi subito alla prova in gara: “Decideremo all’ultimo in base al lavoro e agli effetti dell’altura ma potrei partecipare alla 35 km di Dublino di domenica 15 dicembre, con l’obiettivo di centrare lo standard per Tokyo fissato a 2:28.00. In caso contrario, ci proverò agli Europei a squadre di Podebrady in maggio. L’idea è quella di doppiare ai Mondiali la 35 km e la 20 km, però vedremo come andrà la stagione“.

SportFace