Sfuma il sogno semifinale per Jasmine Paolini, sconfitta in due set da Qinwen Zheng ed eliminata dalle WTA Finals 2024. Match praticamente senza storia a Riyadh, dove la finalista degli Australian Open e vincitrice dell’oro olimpico in singolare ha dominato la contesa con il punteggio di 6-1 6-1 in appena un’ora e otto minuti di gioco. Prestazione senza sbavature al servizio per la classe ’02 cinese, che è riuscita a controllare sin dalla risposta anche gli scambi nei turni in cui al servizio c’era una Paolini sempre più sfiduciata con il passare dei minuti. Prosegue, quindi, il tabù semifinale per l’Italtennis alle WTA Finals nel torneo di singolare, dato che nessuna delle nostre rappresentanti nella storia è finora riuscita a conquistarsi un poso tra le migliori quattro. Ora per la toscana è tempo di smaltire la delusione e preparare il doppio di domani con Sara Errani, dove la posta in palio sarà la medesima, ovvero l’accesso in semifinale contro Chan/Kudermetova.
CRONACA PAOLINI-ZHENG
L’attuale numero quattro del ranking mondiale si presenta con un ottimo turno d’apertura alla battuta e costringe già l’avversari ai vantaggi nel game successivo. Zheng, però, con la prima di servizio fa male e ne esce indenne. Il terzo gioco rappresenta un po’ la svolta del primo set, con Jasmine che dal 30-0 si scompone leggermente e finisce per concedere il break. La cinese entra in fiducia ed è semplicemente perfetta da questo momento in poi, inavvicinabile nei suoi turni e sempre pronta ad aggredire Paolini quando quest’ultima non riesce a trovare la prima. Ne esce fuori un 6-1 in favore della tennista cinese, che chiude alla seconda palla set.
Zheng tiene in apertura di secondo set, ma l’allieva di Renzo Furlan finalmente riesce a interrompere il parziale di sette games consecutivi portandosi sull’1-1. Il leitmotiv del match però non cambia e Zheng il break lo trova pochi minuti dopo portandosi sul 3-1 e consolidando il suo vantaggio poi per il 4-1 con il decimo ace della partita.