La dodicesima giornata si aprirà giovedì 7 novembre alle ore 20:45 con Genoa-Como. Una data atipica che non rientra nella classica suddivisione della giornata tipo di campionato, ma che la Lega Serie A ha dovuto calendarizzare gioco forza. Andiamo a scoprire la motivazione ed il perché di questa scelta obbligata.
La risposta è legata alla contemporanea presenza, prevista per sabato 9 e domenica 10 novembre prossimo, del “Rally della Lanterna” che passerà proprio in zona Genova Marassi, dove è collocato lo stadio “Ferraris”. La 40a edizione del Rally della Lanterna, in programma il 9 e il 10 novembre e inserita nel ricco programma degli eventi di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, si svilupperà proprio nel cuore del capoluogo ligure con partenza e arrivo fissati nel centro della città, premiazione finale nella suggestiva Piazza della Vittoria e il piazzale antistante lo stadio Luigi Ferraris che sarà trasformato per l’occasione in parco assistenza per le vetture e gli equipaggi. Con le ricognizioni stradali previste già a partire da venerdì 8 novembre e gli shakedown e le due gare che si svilupperanno nella giornata di sabato e domenica, era di fatto impensabile che la partita potesse disputarsi venerdì, sabato o domenica.
E non potendo usufruire del posticipo del lunedì, visto che c’è la sosta per le Nazionali: c’era un’unica possibilità per disputare la partita e non rinviarla a data da destinarsi, ovvero giocarla di giovedì sera.
IL PROGRAMMA DELLA DODICESIMA GIORNATA
Giovedì 7 novembre ore 20:45 Genoa-Como
Venerdì 8 novembre ore 20:45 Lecce-Empoli
Sabato 9 novembre ore 15:00 Venezia-Parma
Sabato 9 novembre ore 18:00 Cagliari-Milan
Sabato 9 novembre ore 20:45 Juventus-Torino
Domenica 10 novembre ore 12:30 Atalanta-Udinese
Domenica 10 novembre ore 15:00 Fiorentina-Verona
Domenica 10 novembre ore 15:00 Roma-Bologna
Domenica 10 novembre ore 18:00 Monza-Lazio
Domenica 10 novembre ore 20:45: Inter-Napoli