Champions League

Champions League 2024/25: tracollo Manchester City in casa dello Sporting, poker del Liverpool che rimane in vetta

Victor Gyokeres, Sporting Lisbona
Victor Gyokeres, Sporting Lisbona - Foto IPA

Davanti a tutti in Champions League 2024/25 dopo quattro giornate c’è il Liverpool, unica squadra fin qui a punteggio pieno in attesa dell’Aston Villa domani. I Reds hanno rifilato un pesante 4-0 al Bayer Leverkusen, mandano così un chiaro segnale a tutte le avversarie; succede tutto nella ripresa: la formazione di Slot trova il vantaggio con lo splendido tocco sotto di Diaz, poi raddoppia due minuti più tardi con il colpo di testa di Gakpo su cross al bacio di Salah. Nel finale ancora Luis Diaz da pochi passi trova due gol quasi in fotocopia e firma la tripletta personale per il definitivo poker del Liverpool.

L’altra importante notizia di giornata, assieme alla vittoria del Milan al Bernabeu, è la pesante sconfitta del Manchester City, che crolla 4-1 sul campo dello Sporting. A passare in vantaggio sono i Citizens dopo 4′ con la conclusione da fuori di Foden, ma più tardi comincia lo show di Viktor Gyokeres, che pareggia i conti con un pregevole pallonetto in contropiede a bucare Ederson. A 20″ dall’inizio della ripresa i lusitani trovano il gol del 2-1 con il mancino in ripartenza di Araujo, poi ancora Gyokeres realizza due rigori per la tripletta personale che vale il 4-1. Rigore che invece non realizza Haaland, che sul 3-1 spara il penalty sulla traversa. Amorim saluta dunque la panchina biancoverde da imbattuto tra campionato e coppa in questo inizio di stagione, e con un successo che rimarrà nella storia dello Sporting, ora secondo in classifica con 10 punti.

Vittoria importante anche per il BorussiaDortmund, che stende nel finale lo Sturm Graz 1-0 grazie ad un gol in ripartenza di Malen. Tre punti dunque per i gialloneri, che salgono a quota 9 in classifica. Non ingrana invece la terza formazione teutonica impegnata in serata, cioè il Lipsia: la squadra della Red Bull incappa infatti nella sconfitta, la quarta in altrettante partite, sul campo del Celtic per 3-1. I tedeschi passano in vantaggio a metà prima frazione con il colpo di testa di Baumgartner, ma poi subiscono la rimonta degli scozzesi: prima il gran gol di Kuhn dalla distanza, poi arriva la doppietta da pochi passi. In tap-in arriva anche il definitivo 3-1 di Hatate.

SportFace