Jasmine Paolini disputa un ottimo match, se la gioca alla pari con Aryna Sabalenka, ma è costretta a cedere in due set alle WTA Finals di Riyadh 2024. La numero uno al mondo parte alla grande vincendo i primi quattro games dell’incontro, poi la sfida diventa equilibrata e riesce con qualche patema di troppo a chiudere in due set con il punteggio di 6-3 7-5 annullando anche due set points alla tennista italiana nel corso del secondo parziale. La bielorussa con questo successo è già certa dell’accesso in semifinale da prima in classifica nel girone viola, mentre Elena Rybakin è già eliminata. Restano in corsa Paolini e Zheng: si giocheranno la semifinale mercoledì.
PAOLINI IN SEMIFINALE SE…LE COMBINAZIONI
CRONACA PAOLINI-SABALENKA
La numero uno al mondo parte con un doppio fallo nel primo punto dell’incontro, ma è l’unico momento negativo di un avvio di match dominante. I primi quattro games sono di fatto a senso unico in favore della bielorussa, che è inavvicinabile alla battuta e anche in risposta trova spesso la profondità giusta per mettere in difficoltà la tennista toscana. Dal canto suo, Jasmine è costretta a prendersi diversi rischi e finisce per commettere qualche errore di troppo. Sabalenka sale immediatamente sul 4-0, qui però arriva la reazione con un break ottenuto a trenta che le permette di entrare nella partita e di riavvicinarsi fino al 4-2. Da questo momento la bielorussa però non sbaglia più nulla e riesce a gestire il vantaggio per il 6-3.
L’allieva di Renzo Furlan è però pienamente nel match ora e riesce a partire alla grande nella seconda frazione, trovando il break del 2-0. La reazione della nativa di Minsk però non si fa attendere e risponde con un parziale di quattro games a zero che la porta avanti 4-2 e a un passo dal successo. L’italiana prova a restare in scia aspettando un’opportunità che arriva nell’ottavo game, giocato in maniera pessima dalla sua avversaria. Arriva il controbreak e Paolini nell’arco di pochi minuti si ritrova avanti 5-4. Il set però è un continuo saliscendi, la bielorussa alza nuovamente il livello e vince gli ultimi tre games per andare 7-5.