Tutto pronto per l’Abu Dhabi HSBC Championship, primo evento dei playoff del DP World Tour 2024. In campo sul percorso dello Yas Links di Abu Dhabi i migliori 70 giocatori della regular season, con alcuni che hanno rinunciato dando modo a chi li seguiva nel ranking della Race to Dubai di subentrare. In palio non solo un montepremi complessivo di 9.000.000 di dollari (prima moneta di 1.530.000), ma anche il pass per giocare il DP World Tour Championship (14-17 novembre a Dubai), ultimo atto stagionale che incoronerà il miglior giocatore del circuito. Per accedere all’ultimo evento stagionale bisognerà essere nei primi 50 della Race dopo il torneo.
Saranno tre gli italiani in campo, ovvero Matteo Manassero, Guido Migliozzi e Francesco Laporta. Per i primi due si fa sempre più concreto l’obiettivo della “carta” per giocare anche sul Pga Tour statunitense nella prossima stagione: Manassero è attualmente sesto nella Race e Migliozzi è quattordicesimo, i migliori dieci non ancora esentati per il Pga Tour guadagneranno il pass a fine stagione. Per Laporta invece i playoff sono una grande occasione ma anche un premio all’ottimo finale di stagione messo in scena, con due sesti posti e un ventesimo nelle ultime tre gare.
In campo ci saranno anche alcuni big mondiali come il nordirlandese Rory McIlroy, numero 1 dell’ordine di merito e terzo nel world ranking, e l’inglese Tommy Fleetwood, che questo torneo, arrivato alla 19esima edizione, lo ha fatto suo sia nel 2017 che nel 2018. Tra i favoriti opportuno citare il sudafricano Thriston Lawrence, i danesi Rasmus Hojgaard e Niklas Norgaard, lo svedese Jesper Svensson, lo scozzese Robert MacIntyre e il giapponese Rikuya Hoshino, tutti tra i migliori 10, insieme a McIlroy, Fleetwood (quinto) e Manassero, nella “Race to Dubai”. Non mancheranno anche alcuni grandi nomi del LIV, la tanto discussa Superlega araba, come il britannico Tyrrell Hatton, il cileno Joaquin Niemann e il polacco Adrian Meronk.