Ospite di ‘Radio Anch’io Sport‘ su Rai Radio 1, Gian Piero Gasperini ha parlato all’indomani del successo della sua Atalanta sul campo del Napoli. Il tecnico ha innanzitutto toccato il tema scudetto: “Il campionato si è un po’ diviso e tutte possono sognare visto che lì in alto siamo molto ravvicinati. Personalmente penso che l’Inter abbia qualche chance in più, ma è giusto che noi siamo particolarmente felici in questo momento: lo stesso vale per Fiorentina e Lazio. L’Atalanta non si è mai nascosta: giochiamo gara dopo gara per vedere dove possiamo arrivare“.
Gasperini ha poi elogiato Mateo Retegui: “I meriti sono tutti suoi. Io posso cercare di aiutare i ragazzi ad esprimere le loro qualità, ma poi a fare la differenza sono le loro risposte. Quella di Mateo è stata eccezionale“. Sulla nuova formula della Champions League, invece: “Non sono ancora convinto che questa particolarità della classifica globale sia la soluzione giusta. Secondo me si perde l’adrenalina degli scontri diretti, ma le prime conclusioni si potranno trarre al termine di questa prima fase“.
Infine, Gasperini ha parlato del calendario sempre più fitto e dei rischi che questo comporta: “Si stanno aggiungendo troppe partite e non tutte sono sempre piacevoli. Così facendo si rischiano gli infortuni, che avvengono spesso in partita e quasi mai in allenamento. Riposo? Lo scorso anno abbiamo avuto un’esperienza positiva, giocando tre partite a settimana da febbraio a giugno e utilizzando 15-16 giocatori“.