Formula 1

F1, pagelle gara sprint GP Brasile: prova di forza di McLaren, Ferrari in ombra

McLaren
McLaren - Foto Xavi Bonilla/DPPI/IPA Sport 2/IPA

Lando Norris vince la gara sprint del Gran Premio del Brasile e si piazza davanti al compagno di squadra Lando Norris e a Max Verstappen, che però è penalizzato e cede la terza piazza a Charles Leclerc. Di seguito le pagelle dei protagonisti della corsa:

CLASSIFICHE PILOTI E COSTRUTTORI AGGIORNATE

NORRIS: 9.5

Lando Norris vince la gara sprint dopo l’ordine di scuderia della McLaren a pochi giri dalla fine. L’inglese ha dimostrato un buon ritmo, ma non era riuscito a sorpassare il compagno Oscar Piastri nel corso dei primi venti giri.

PIASTRI: 9.5

Oscar Piastri termina in seconda posizione una gara sprint spesa in gran parte in testa. L’australiano, scattato dalla pole position, fa passare Lando Norris sul finale e aiuta il compagno di squadra in ottica mondiale.

VERSTAPPEN: 9 

Max Verstappen completa il podio della sprint, ma verrà poi penalizzato. L’olandese, partito dalla quarta casella, perfeziona il sorpasso su Charles Leclerc dopo alcuni tentativi e si mette poi a caccia delle McLaren. La VSC finale impedisce allo scudiero della Red Bull di raggiungere gli avversari e Verstappen si deve accontentare della medaglia di bronzo, che sfuma per via della penalità.

LECLERC: 8+

Charles Leclerc si dimostra in difficoltà per gran parte della sprint, lamentando il poco grip e scivolando molto, soprattutto nella seconda parte di gara. La sprint del monegasco si dimostra quindi poco brillante, con Ferrari che cercherà di migliorarsi domani.

SportFace