Le pagelle della Sprint del GP di Malesia 2024 di MotoGP, con i voti ai protagonisti del diciannovesimo appuntamento stagionale. Entriamo nelle fasi caldissime del campionato e arriva subito l’episodio che può rompere definitivamente gli equilibri: la caduta di Francesco Bagnaia ha permesso a Jorge Martin di allungare quasi in maniera decisiva, dopo che lo spagnolo era già comunque in testa alla gara del sabato. Sbaglia Pecco, mentre lo spagnolo sembra inscalfibile: il riassunto di un sabato che può rivelarsi decisivo.
MARTIN CAMPIONE IN MALESIA SE… LE COMBINAZIONI
JORGE MARTIN, 10: Martin ha un solo obiettivo, partire fortissimo e sfiancare gli avversari con un ritmo insostenibile. Metà del lavoro lo fa con una partenza perfetta, che lo vede girare per primo in curva 1, mentre il resto lo fa già dai primissimi passaggi, a forza di giri veloci. Poi, una volta caduto Pecco, è bravo e lucido a gestire, con una maturità che ha contraddistinto la stagione e che per Jorge ha segnato il vero cambio di passo rispetto allo scorso campionato.
FRANCESCO BAGNAIA, 4: Pecco sbaglia proprio quando non avrebbe dovuto. Gara generosa del campione torinese, che fa di tutto per tenere testa a Martin facendo anche segnare il tempo più veloce. Poi quell’errore da matita rossa in curva 9 al terzo giro che non può non condizionare la valutazione della sua gara, arrivati a un punto della stagione in cui è davvero vietato sbagliare. Invece, già al via Bagnaia non riesce a contenere il rivale, che poi ha potuto fare la propria gara.
MARC MARQUEZ, 9: un’altra prova di livello per il campione del team Gresini, che conferma di avere, in gara, un altro passo rispetto alle qualifiche. Dalla seconda fila, Marquez guadagna subito il terzo posto ma soprattutto riesce a rimanere incollato a Martin e Bagnaia, sognando anche una rimonta a metà Sprint, salvo poi desistere.
ENEA BASTIANINI, 7: il riminese ci prova con tutto sé stesso a insidiare la posizione di Marc in un’appassionante rincorsa al terzo posto iridato, senza esito. Ma, pur senza riuscire effettivamente a tentare l’attacco sullo spagnolo, Enea disputa comunque una gara di ottimo livello, chiudendo con l’ennesimo podio del sabato.
FABIO QUARTARARO, 9: menzione speciale per il campione del mondo 2021, che conferma il weekend positivo della Yamaha anche in gara, in cui riesce a sgomitare e tenere alle spalle Morbidelli e le KTM. Con l’auspicio di rivederlo davvero protagonista il prima possibile, per restituire al mondiale un protagonista assoluto.