Dopo la vittoria nel torneo Itf di Suzhou, Cina, giocato la scorsa settimana, Sara Errani si ritira al secondo turno del torneo Itf di Liuzhou e complica la sua rincorsa verso il main draw degli Australian Open 2018. L’azzurra dopo aver superato il primo turno vincendo 6-4 6-1 contro Laura Robson si ritira dal secondo match del torneo cinese sul punteggio di 6-3 3-1 in favore dell’avversaria, Xiaodi You, numero 482 del mondo, cinese di 21 anni.
Dopo 1 ora e 15 minuti di gioco l’Errani lascia il campo e il torneo conquistando solo alcuni punti che la porteranno ad essere numero 140 nella classifica mondiale di lunedì 30 ottobre dopo aver avuto un problema alla schiena che verrà valutato nei prossimi giorni ma che non sembra, per ora, di carattere muscolare ma più che altro un problema di affaticamento dopo i tanti match disputati per rientrare in classifica.
L’azzurra dovrà valutare il programma di match e tornei a cui partecipare da qui a fine anno per cercare di conquistare i punti necessari per rientrare tra le prime 100 (massimo 105) ed assicurarsi un posto nel main draw del primo torneo dello Slam del 2018. Le posizioni da guadagnare sono 35/40 e il percorso è insidioso con l’azzurra che se non dovesse farcela a conquistare i punti necessari sarebbe costretta a passare attraverso le qualificazioni.