Tennis

Masters 1000 Parigi-Bercy 2024: Zverev e Rune in semifinale, fuori Dimitrov

Holger Rune
Holger Rune - Foto Corinne Dubreuil/ABACAPRESS.COM

Giornata di quarti di finale al Masters 1000 di Parigi-Bercy 2024, che ha delineato quindi il quadro dei quattro semifinalisti con un importante sguardo anche alla lotta per le Finals di Torino. Il primo a strappare il pass nell’ultimo “mille” della stagione è stato Alexander Zverev, che ha battuto Stefanos Tsitsipas con il punteggio di 7-5 6-4 dopo un’ora e 42 minuti di gioco.

Grande equilibrio nel primo set, con i primi dieci game che scivolano via senza nemmeno l’ombra di una palla break. Nel momento decisivo però Tsitsipas perde la battuta e Zverev è abile a chiudere il primo parziale annullando una palla dell’immediato controbreak che avrebbe portato la contesa al tiebreak. Secondo set praticamente perfetto per il tedesco, che concede appena due punti nei propri turni di servizio e approfitta quindi al meglio del break conquistato nel terzo game, dove il greco annulla quattro palle break arrendendosi poi alla quinta. Con questa sconfitta Tsitsipas è aritmeticamente fuori dalla lotta per un posto alle Atp Finals di Torino, dove invece Zverev sarà uno dei protagonisti più attesi.

MASTERS 1000 PARIGI-BERCY 2024: TABELLONE AGGIORNATO

MONTEPREMI

PROGRAMMA E COPERTURA TV

Chi invece tiene accesa una flebile speranza di accesso alle Finals è Holger Rune. Il danese ha infatti conquistato l’accesso in semifinale battendo Alex De Minaur al termine di una battaglia tiratissima, chiusa sul punteggio di 6-4 4-6 7-5 dopo quasi due ore e mezza di gioco. Nel parziale decisivo l’australiano, che rimane virtualmente l’ultimo dei qualificati per Torino ma vede vacillare il suo posto, recupera un break sul 3-3 ma deve poi arrendersi all’avversario che in semifinale sfiderà proprio Zverev. Sarà imperativo vincere il torneo per Rune se vorrà tenere vive le sue possibilità di essere tra i migliori 8 di fine stagione.

Saluta ogni speranza di qualificazione per le Finals Grigor Dimitrov, che esce ai quarti di finale di Bercy per mano del russo Karen Khachanov. Quest’ultimo mette in campo un’ottima prestazione, dando continuità ai recenti risultati che ora parlano di 12 vittorie negli ultimi 13 match disputati. Alla fine il punteggio è di 6-2 6-3 in favore del russo, con il bulgaro che non riesce mai a entrare in partita.

Infine prosegue la favola del padrone di casa Ugo Humbert, che dopo aver eliminato Carlos Alcaraz approda in semifinale e torna tra i primi 15 del ranking Atp. Il francese ha battuto l’australiano Jordan Thompson per 6-2 7-6(4), in quello che senza dubbio si presentava come il quarto meno “nobile” di giornata. Senza storia il primo set, Humbert sembra volare anche nel secondo set quando sul 5-4 ha due match point in risposta. Thompson li annulla e si guadagna il tiebreak, dove però il transalpino è più incisivo e chiude la contesa sul 7-4.

SportFace