MotoGP

MotoGP, il GP di Valencia non si disputerà: ancora da definire l’alternativa

Circuito Valencia
Circuito Valencia MotoGp - Foto LiveMedia/Alessio Marini

Ora è ufficiale: il GP di Valencia, ultimo appuntamento della stagione di MotoGP, non si disputerà. Poco fa la conferma, con un comunicato in cui si legge che, dopo le devastanti alluvioni, “la MotoGP è al fianco della comunità di Valencia. I nostri cuori sono con tutti coloro che hanno sofferto delle perdite, anche di grande entità. Sentiamo una responsabilità nei confronti di ogni regione in cui gareggiamo, che va ben oltre lo sport e gli eventi”. Dopo i lunghi contatti con le autorità, anche per valutare la possibilità di correre comunque a Valencia ma in un periodo successivo, valutando “il possibile impatto positivo” sulla comunità, si è giunti a questa decisione. Quindi, ora la MotoGP “non correrà a Valencia, ma per Valencia. Il campionato si impegnerà collettivamente per sostenere i fondi di soccorso già esistenti e garantire un impatto positivo collegato all’area nel modo migliore per le persone e le comunità di cui ha fatto parte da così tanto tempo. Gli sforzi inizieranno già durante il GP della Malesia e continueranno in occasione dell’ultimo round del 2024”, con sede e date ancora da confermare.

In precedenza, al termine di un meeting che ha coinvolto anche i piloti, ai microfoni di SkySport24 l’ad di Dorna, Carmelo Ezpeleta, aveva dichiarato: Stiamo aspettando la decisione del Governo, che ovviamente è molto difficile, ma saranno loro a decidere se l’evento si potrà fare o meno. La nostra idea è di disputare 20 Gran Premi, se non sarà a Valencia troveremo un’altra soluzione”. A parlare è stato anche Francesco Bagnaia, che con una netta presa di posizione aveva detto:Anche a costo di perdere il Mondiale, io a Valencia non sono disposto a correre. Non penso sia giusto correre lì e spero che prendano in considerazione che a livello etico non è la situazione giusta né la cosa corretta”.

Secondo quanto riportato da Marca, Dorna e Fim stanno cercando un’alternativa. Una prima ipotesi sarebbe il Qatar, dove la Formula 1 sarà impegnata tra il 29 novembre e l’1 dicembre. In caso, il Gran Premio di MotoGP si svolgerebbe una settimana prima. Un’altra opzione sarebbe di correre a Jerez, che ospiterà la Lamborghini Cup nel weekend dal 15 e il 17, e che sarebbe disponibile tra il 22 e il 24 novembre. In lizza ci sono anche MotorLand Aragón, Montmeló e Portimao. L’intenzione è di comunicarlo al più presto, anche se non sarà oggi.

SportFace