Pohjanpalo infallibile dal dischetto, Oristanio decisivo dalla panchina. Sono i due migliori in campo nelle pagelle di Venezia-Udinese 3-2, match che regala un successo pesantissimo ai lagunari, capaci di portarsi a quota otto punti. Una rimonta che rimarrà indelebile nella storia del Venezia: i friulani si portano sul 2-0, Pohjanpalo accorcia le distanze, ma il rosso di Toure facilita la missione dei padroni di casa che rimontano fino al 3-2 con la rete di Nicolussi Caviglia e un altro rigore di Pohjanpalo. La squadra di Di Francesco abbandona l’ultimo posto in classifica.
Tre le reti segnate nel primo tempo. A dare la scossa alla partita è l’Udinese che passa in vantaggio al 19′. Payero dà il via alla ripartenza e innesca Iker Bravo, che lavora un pallone in area e libera al tiro Lovric che apre il piattone e batte Stankovic. Al 25′ c’è lo 0-2. Lovric si impadronisce di un rinvio di Stankovic e verticalizza rapidamente per Iker Bravo che da fuori area col destro batte Stankovic per la seconda volta, siglando il suo primo gol in Serie A. Il Venezia sembra alle corde, ma rientra in partita grazie a Pohjanpalo che al 39′ conquista il calcio di rigore per un fallo di Giannetti e realizza l’1-2 dagli undici metri. Ad inizio ripresa il Venezia sfiora il pareggio: Oristanio, neo entrato, semina il panico in area e scarica per Duncan che ha tutto il tempo per calciare, ma non inquadra lo specchio. Il gol è solo rinviato all’85’. Un tocco di mano di Kabasele in area attiva il Var che richiama l’arbitro Massa al monitor: il direttore di gara indica il dischetto e Pohjanpalo è ancora infallibile. Vince il Venezia.
LE PAGELLE
Venezia (3-4-2-1): Stankovic 5; Altare 6 (80′ Sverko 5.5), Svoboda 6, Haps 6; Candela 6 (46′ Zampano 6), Nicolussi Caviglia 7 (73′ Andersen 6), Duncan 6, Ellertsson 6; Yeboah 5 (46′ Oristanio 7), Busio 6 (73′ Gytkjaer sv); Pohjanpalo 7.
In panchina: Joronen, Bertinato, Grandi, Sagrado, Crnigoj, Schingtienne, Raimondo, Carboni, El Haddad, Doumbia.
Allenatore: Di Francesco 7
Udinese (3-5-2): Okoye 6; Giannetti 5 (63′ Zarraga 6), Bijol 6, Tourè 4; Ehizibue 6, Lovric 7 (78′ Thauvin sv), Karlstrom 6, Payero 6, Kamara 6 (63′ Zemura 6); Bravo 7 (55′ Kabasele 5), Lucca 6 (78′ Davis sv).
In panchina: Sava, Padelli, Abankwah, Palma, Brenner, Ebosse, Modesto, Pizarro.
Allenatore: Runjaic 6.
Arbitro: Massa 6
RETI: 19′ Lovric, 25′ Bravo, 41′ rig. Pohjanpalo, 56′ Nicolussi Caviglia, 86′ rig. Pohjanpalo.
NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Al 53′ espulso Toure per rosso diretto (chiara occasione da gol).
Ammoniti: Nicolussi Caviglia, Payero, Giannetti, Haps. Angoli: 2-6. Recupero: 1′ pt, 4′ st.