Sci Alpino

Sci alpino, Matilde Lorenzi non ce l’ha fatta: morta a 19 anni dopo l’incidente in allenamento

Matilde Lorenzi
Matilde Lorenzi - Foto Pentaphoto/FISI

Matilde Lorenzi non ce l’ha fatta: la giovane sciatrice è morta dopo il gravissimo incidente occorso ieri in Val Senales nel corso di un allenamento. A darne notizia è il Ministero della Difesa, con una nota in cui il Ministro Guido Crosetto ha espresso il proprio cordoglio. 20 anni da compiere il 15 novembre, Lorenzi era una promessa dello sci italiano, dopo aver vinto il titolo assoluto nella passata stagione oltre a quello giovani in supergigante a Sarentino, classificandosi al sesto posto in discesa e all’ottavo in supergigante nei Mondiali juniores di Chatel, in Francia. I funerali si terranno giovedì 31 ottobre alle 10, presso la parrocchia di San Lorenzo a Giaveno (To). “Non fiori ma donazioni a favore del ‘Progetto in Memoria di Matildina’”, fa sapere la Fisi in una nota.

La Fisi è in lutto, le attività di allenamento sono sospese, e si stringe ai famigliari e agli amici e tutti coloro che hanno voluto bene a Matilde e la ricorderanno per sempre. Si unisce al dolore della famiglia anche il Presidente Flavio Roda che non ha parole per esprimere la tragedia che sta vivendo tutta la Federazione Italiana Sport Invernali, i suoi tecnici, gli atleti, le compagne di squadra, il Consiglio federale e tutto lo staff al completo”, è il messaggio di cordoglio della Fisi. Una tragedia che ha colpito anche Giovanni Malagò: Non esistono parole adeguate davanti a questa tragedia. Ci uniamo al profondo cordoglio della famiglia, insieme alla FISI e al Centro Sportivo Esercito, esprimendo la vicinanza di tutto lo sport italiano per la scomparsa di Matilde, con l’intento di tenerne vivo il ricordo e l’esempio promosso con il suo talento e la sua passione per lo sci”, la nota del presidente del Coni.

Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto far sentire la sua vicinanza e ha inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Luciano Antonio Portolano, il seguente messaggio, come si legge sul sito del Quirinale: “Ho appreso con sincera commozione la notizia della morte di Matilde Lorenzi, Caporale presso il Reparto Attività Sportive del Centro Addestramento Alpino. In questa tristissima circostanza, la prego far pervenire ai familiari le espressioni del mio più grande cordoglio e di partecipare la mia vicinanza all’Esercito Italiano“.

Il mio pensiero è per Matilde…la sua vita spezzata per una drammatica circostanza, nella purezza del suo elemento, la neve, nell’ambiente più amato, la montagna, allenando la sua passione, lo sci. Non è mai il tempo, ma diciannove anni è troppo…ingiusto e insopportabile. Ogni altra parola è superflua, di fronte al suo sorriso che si è perso nel bianco. Con profondo dolore abbraccio la famiglia di Matilde Lorenzi e quella della Fisi“. Queste le parole del Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi su X riguardo alla scomparsa della giovane sciatrice azzurra Matilde Lorenzi.

Queste infine le parole della sorella Lucrezia, anche lei sciatrice, intervenuta a Sky Sport dall’ospedale di Bolzano: “E’ stata una sorella pazzesca. Me la ricorderò sempre col suo sorriso e con la sua determinazione. E’ il mio gigante-buono: mi sosterrà e ci sosterrà in questo momento difficile. Voglio ricordarla felice e vincente sugli sci. Era il nostro amore lo sci alpino. Avevamo un forte legame: la sua anima è dentro la mia e saremo sempre insieme. Condividevamo tante cose ed eravamo molto legate. Ho un sacco di idee e di progetti in testa per ricordarla. Parlerò con chi di dovere e faremo di sicuro qualche cosa per sensibilizzare tutti sul tema della sicurezza”.

SportFace