Tennis

Tennis, Fils batte Tsitsipas: sfuma un assegno da 615mila dollari per Sinner

Jannik Sinner
Jannik Sinner - Foto Robert Bell/INSTARimages

Il match di quarti di finale dell’Atp 500 di Basilea 2024 tra Arthur Fils e Stefanos Tsitsipas metteva in palio molto di più di una semplice semifinale per il tennista francese. Grazie al successo per 7-6 6-3, Fils ha infatti scavalcato Jannik Sinner in una speciale classifica ed ha messo le mani su un assegno da 615mila dollari, ma andiamo con ordine.

Ogni anno, l’Atp assegna dei bonus in denaro ai 5 tennisti che ottengono più punti nei tornei ‘500’ della stagione. Per la precisione, il primo guadagna 615mila dollari, il secondo 310mila, il terzo 205mila, il quarto 130mila e il quinto 80mila. Prima di questa settimana, al comando di questa graduatoria c’era Jannik Sinner in virtù delle vittorie a Rotterdam e Halle e della finale a Pechino.

L’azzurro tuttavia ha rinunciato al torneo di Vienna – dove difendeva il titolo – dopo le fatiche del Six Kings Slam in Arabia Saudita, esponendosi al rischio di essere superato*. Così è accaduto perché Arthur Fils si è spinto fino in semifinale a Basilea ed è balzato al comando della classifica, forte dei titoli ‘500’ ad Amburgo e Tokyo.

*Ovviamente si tratta solo di un dato statistico. Inutile dire che, a livello economico, a Jannik sia convenuto andare a giocare in Medio Oriente – peraltro incassando i 6 milioni riservati al vincitore – piuttosto che difendere il primo posto di questa classifica.

SportFace