La cronaca del match tra Partizan Belgrado e Virtus Segafredo Bologna 69-70, valido per la quinta giornata della regular season dell’Eurolega 2024/2025 di basket. Impresa in Serbia per i ragazzi di coach Luca Banchi, che conquistano la prima vittoria stagionale in Europa dopo quattro sconfitte. Una partita di grande generosità e lucidità difensiva da parte delle “V” nere, che inseguono per gran parte della partita salvo poi piazzare la zampata decisiva nel finale. Mattatore assoluto Will Clyburn, che con 27 punti trascina Bologna al successo. Pesantissimi però anche i 12 punti, 10 rimbalzi e 3 assist di Isaia Cordinier. Non bastano al Partizan i 20 punti con 32 di valutazione da parte di Tyrique Jones, oltre ai 14 dell’ex Iffe Lundberg.
La cronaca – Il primo quarto inizia male per la Virtus, che dopo due minuti dall’inizio della partita si trova sotto 7-1. La difesa del Partizan fa la differenza in avvio, provocando un paio di palle perse che propiziano il 13-5 in favore dei padroni di casa. Banchi chiama timeout e al ritorno in campo trova punti pesanti da Clyburn, che capisce di doversi mettere sulle spalle la squadra e con l’aiuto di Morgan riporta le V nere a contatto (16-15). Prima della sirena però arriva un nuovo break del Partizan, con due canestri di un ispirato Jones per il 20-15. Il secondo quarto vede un ottimo Tucker nei primi minuti, con canestri pesanti che permettono a Bologna di rimanere attaccata nel punteggio nonostante un 3/13 dall’arco dei tre punti durante il primo tempo. Shengelia firma anche l’aggancio sul 25-25, ma poi i padroni di casa trovano un nuovo break grazie all’ex Lundberg, che consente al Partizan di andare negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul punteggio di 37-32.
Al ritorno in campo la Virtus trova un’ottima versione di Cordinier, che in meno di due minuti del terzo quarto colleziona due giochi da tre punti per il 40-38. Jones e Marinkovic però reagiscono e tornano a far scaldare il rumorosissimo pubblico di casa, con Banchi costretto a chiamare timeout quando il Partizan tocca il +9 sul 52-43. I padroni di casa hanno in Jones il loro trascinatore, ma Clyburn non vuole essere da meno e insieme a Cordinier (8 punti per lui nel terzo periodo) firma il parziale che vale il 56-55. L’ultimo possesso del quarto non sorride alla Virtus, così prima degli ultimi dieci minuti il Partizan rimane avanti sul 61-57.
L’ultimo quarto vede Bologna a segno con Zizic e soprattutto con Shengelia, la cui tripla vale il 65-64 prima degli ultimi sei minuti di gioco. Cordinier si prende due liberi e li segna, firmando il primo vantaggio Virtus dell’intera partita a 3’41” dal termine sul 65-66. Negli ultimi minuti si difende fortissimo su entrambi i lati del campo, Bologna non trova la via del canestro sprecando un paio di possessi e Lundberg riporta avanti i suoi con la tripla del 68-66. I momenti decisivi portano ancora la firma di Clyburn, che con due canestri di grande personalità porta avanti la Virtus. La difesa di Cordinier fa la differenza, provoca la sedicesima palla persa dei padroni di casa e nonostante il brivido sulla rimessa finale Bologna può festeggiare una vittoria importantissima.