Al Sharq News, testata saudita tra le più accreditate a livello mediorientale, ha pubblicato un report, utilizzando dei dati certificati di Bloomberg e Forbes, nel quale sono stati resi pubblici alcuni degli stipendi dei giocatori più forti che sono arrivati in Arabia Saudita. La Saudi League negli ultimi anni ha attratto le stelle del calcio europeo, non senza alcune polemiche, e tra le principali ragioni alla base di questi trasferimenti c’è il denaro.
Gli stipendi offerti ai big che hanno lasciato i top-5 campionati europei, infatti, sono davvero alti. Secondo questo rapporto, Cristiano Ronaldo è di gran lunga il più pagato rispetto al resto dei calciatori che militano nel campionato saudita. Il portoghese, infatti, percepirebbe circa 263 milioni di euro, suddivisi tra gli oltre 200 milioni di euro di stipendio e i circa 60 milioni di euro di introiti pubblicitari.
Si tratta di cifre di gran lunga superiori a quelle guadagnate da altre due stelle che militano nel campionato saudita come Neymar e Benzema. Il brasiliano, appena tornato in campo con l’Al Hilal dopo un anno di stop, guadagna poco più di 100 milioni di euro, mentre il francese dell’Al Ittihad non arriva ai 100 milioni di euro. Al quarto posto, molto staccato, c’è Sadio Mané.