Formula 1

F1, pagelle qualifiche GP Stati Uniti Austin: Norris davanti a tutti, seconda fila Ferrari

Lando Norris McLaren
Lando Norris - Foto Antonin Vincent/DPPI / IPA Sport 2 / IPA

Le pagelle delle qualifiche del Gran Premio degli Stati Uniti. La pole position va nelle mani di Lando Norris, seguito da Max Verstappen. La seconda fila è tutta Ferrari, con Carlos Sainz davanti a Charles Leclerc. Questi i voti dei protagonisti della sessione:

NORRIS: 10

Lando Norris risponde alla criticata prestazione della sprint, conquistando la pole position. Il giro del numero 4, che sfiora i track limits nel tentativo di sfruttare il massimo potenziale della monoposto, si dimostra vincente e porta l’inglese alla conquista di un nuovo ruotino. Si tratta della terza pole position consecutiva per lui.

VERSTAPPEN: 9.5 

Buona qualifica di Max Verstappen, che sfiora la pole position. L’olandese pare migliorarsi nel corso dell’ultimo tentativo, che però viene fermato dalla bandiera gialla per l’incidente di George Russell. L’olandese perde la prima posizione a causa di una piccola sbavatura nel corso del primo giro lanciato.

SAINZ: 9 

Buona prestazione di Carlos Sainz, che viene fermato nel corso del suo ultimo tentativo, che però avrebbe comunque confermato la sua terza posizione. Lo spagnolo si dice soddisfatto e spera di poter sfruttare l’ottimo passo gara della Ferrari nel corso della gara di domani.

LECLERC: 8/9 

Charles Leclerc completa la seconda fila, al fianco del compagno di squadra Carlos Sainz. La Ferrari fatica ancora una volta nella sessione di qualifica, con il monegasco che spera in un passo gara vincente per recuperare e lottare per il successo sul terreno americano.

RUSSELL: 6+

George Russell fa una buona prima parte di qualifica, ma sul finale la Mercedes fatica e il numero 63 non riesce a mantenere il controllo della vettura. In Curva 19 l’inglese trova il muro con grande potenza. Nessuna conseguenza per il pilota, che domani partirà sesto.

HAMILTON: 4

Lewis Hamilton termina le proprie qualifiche in Q1. Il pluricampione del mondo, che qui detiene il record di pole position, non riesce a passare la prima frazione della caccia alla pole position. Lo scudiero della Mercedes perde diversi decimi nel settore centrale e il suo tempo è successivamente eliminato per track limits, facendolo precipitare diciannovesimo.

SportFace