MotoGP

Pagelle Sprint Race GP Australia 2024: il sabato perfetto di Jorge Martin, mentre Bagnaia fatica e scivola a -16

Jorge Martin
Jorge Martin - Foto CHINE NOUVELLE/SIPA / IPA

Il sabato perfetto per Jorge Martin, che mentre gli italiani si svegliano e fanno colazione, festeggia prima la pole position e poi trionfa nella Sprint Race del GP d’Australia. Sul tracciato di Phillip Island è un dominio da parte dello spagnolo della Ducati, che nella mini-gara lascia le briciole agli avversari, mantenendo la testa della corsa dalla prima all’ultima curva. Ben sei i punti guadagnati su un Bagnaia che non è riuscito ad andare oltre la quarta posizione, finendo dietro anche a Marc Marquez e al compagno di scuderia Enea Bastianini. Martin partirà quindi dalla prima posizione anche domani, mentre il rivale sarà in seconda fila: ci sono tutti gli ingredienti per una gara emozionante, con il campione del mondo in carica che dovrà andare all’attacco.

ORDINE DI ARRIVO

CLASSIFICA MONDIALE AGGIORNATA

Martin, voto 10 – Semplicemente perfetto in una giornata che non poteva andare meglio. Veloce nelle qualifiche, dominante nella Sprint. La classifica torna a sorridere e domani rischia di mettere un altro bel tassello su questo Mondiale se la sua Ducati continua a valore così, con una gestione delle gomme che non ha eguali.

Bagnaia, voto 6 – Gara davvero complicata per Pecco, che non ha trovato feeling con la sua moto dopo le modifiche apportate in mattinata a causa del vento presente in quel di Phillip Island. Riesce in qualche modo a limitare i danni, ma i sei punti guadagnati in classifica dal rivale pesano molto. A maggior ragione con una griglia di partenza che domani lo vede ancora in svantaggio, dovendo partire dalla quinta piazza.

Di Giannantonio, voto 7.5 – Il ragazzo non è al 100%, sarà costretto a saltare le ultime gare della stagione, eppure in pista mette tutto quello che ha. E viene premiato, con quella che per sua stessa ammissione, è stata la miglior Sprint della stagione.

M. Marquez, voto 6.5 – Lo ha dichiarato anche nel post-gara, l’errore alla prima staccata non è da lui e oggi gli è costato caro. Bravo, poi, a rimontare e a prendersi un’ottima seconda posizione. Difficile immaginare in ogni caso un duello con un Martin irraggiungibile quest’oggi, ma chissà, magari sarebbe rimasto vicino più a lungo.

Bastianini, voto 7 – Altra ottima prova del pilota ufficiale Ducati, che riesce a stare davanti al compagno di scuderia e si prende un buon podio, utile anche nella lotta per il terzo posto nel Mondiale con Marquez. La moto non sembra pronta per vincere domani in gara, ma un altro piazzamento in top-3 è certamente alla portata.

SportFace