Ciclismo

Ciclismo, Giro del Veneto 2024: startlist e favoriti, attesa per Marc Hirschi ma non solo

Mauri Vansevenant
Mauri Vansevenant - Foto POOL DARIO BELINGHERI/Belga/Sipa USA

La startlist e i favoriti del Giro del Veneto 2024, appuntamento di fine stagione che quest’anno vede disputarsi la sua 87esima edizione. Sono 165,3 i chilometri da percorrere da Verona a Vicenza, con un circuito finale piuttosto mosso e potenzialmente selettivo. Molto dipenderà dal ritmo di gara imposto dai corridori, con alcuni nomi di primissimo piano attesi al via dell’appuntamento organizzato da Filippo Pozzato. Ecco quindi quali sono i protagonisti più attesi per succedere nell’albo d’oro al francese Dorian Godon.

GIRO DEL VENETO 2024: PROGRAMMA, ORARI, TV E STREAMING

PERCORSO E ALTIMETRIA

Ciclismo, Giro del Veneto 2024: startlist e favoriti, attesa per Hirschi e Matthews ma non solo

Il ruolo di uomo da battere è probabilmente tutto per Marc Hirschi, già plurivittorioso in questa stagione e ora capitano designato dopo aver lavorato per Pogacar al Giro di Lombaria. Lo svizzero è reduce da ottimo momento di forma e il tracciato sembra sposarsi molto bene con le sue caratteristiche. In caso di corsa dura molto interessante lo schieramento della Movistar, con Nairo Quintana insieme ad Einer Rubio e Davide Formolo. Un altro italiano da tenere d’occhio potrebbe essere Filippo Zana, che in casa Jayco Alula potrà contrare anche su Edward Dunbar. Curiosità anche intorno a Giulio Pellizzari, che magari potrebbe cercare di inventarsi qualcosa.

Attenzione invece in caso di arrivo con gruppo compatto, con diverse ruote veloci di livello che potrebbero riuscire a tenere duro sulle rampe del Monte Berico. Spiccano in tal senso i nomi di Kaden Groves, Cees Bol e magari anche Filippo Fiorelli.

 

SportFace