“Sono davvero entusiasta di tornare a Mondello con Dominate The Water. Questo è un posto del cuore perché è stupendo, nuotare qui è veramente bello. Sono contento che quest’anno ci siano 400 iscritti. Abbiamo ideato questa competizione qualche anno fa e volevamo portare il nuoto in acque libere in tutta Italia. La Sicilia è stata una delle prime ad aderire a questo nostro progetto e lo facciamo anche nel rispetto e nella tutela dell’ambiente, che è un qualcosa di molto importante. La Sicilia è un po’ la mia seconda casa adesso. Rossella, la mia ragazza, è di Catania, sono venuto cento volte in Sicilia, quindi la conosco bene”. Lo ha detto Gregorio Paltrinieri direttamente dal Golfo di Mondello, a Palermo, sede per il secondo anno consecutivo della tappa conclusiva del circuito “Dominate The Water”, competizione di nuoto in acque libere ideata dallo stesso campionissimo olimpico azzurro.
Quest’oggi i partecipanti oggi si sono sfidati nella 3 chilometri. Sul podio maschile degli agonisti troviamo Simone Capostagno, primo, Tiziano Tripodi, secondo, e Andrea Di Piazza, terzo classificato. Tra le donne agoniste, a trionfare per il secondo anno di fila è Federica Sirchia (reduce dalla coppa Comen di Cipro dove ha vinto la medaglia d’oro con la nazionale italiana), seguita da Adela Pascaru e Gaia Piccione. Nella categoria master maschile il tempo migliore è stato di Mauro Filippo Gully, seguito da Matteo Pelagalli Ficorilli e Vittorio Ferrari. Prima delle donne master è stata Manuela Maltinti, seconda Annamaria Sapuppo e terza Alice Romanelli. Domani in programma la gara sulla distanza del miglio marino e la premiazione, al termine della quale, in collaborazione con la Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, si svolgerà la AIRC Sprint Race, una gara da 500 metri, aperta a tutti i presenti sul posto, anche ai non iscritti alla tappa, che ha la finalità di sensibilizzare sui danni del fumo. Presso lo stand AIRC sarà possibile sostenere il lavoro delle ricercatrici e dei ricercatori con una donazione. L’evento è organizzato dalla DTW Srl e patrocinato dalla Regione Sicilia e dal Comune di Palermo.
E il fenomenale nuotatore carpigiano è anche tornato sulle Olimpiadi di Parigi 2024, intervistato dall’Italpress: “Parigi è stata bellissima, ho fatto grandi gare soprattutto in piscina e adesso sono ancora in una fase di vacanza, di riposo. Dopo un quadriennio olimpico ho bisogno di staccare un attimo la spina perché, insomma, ci potrebbe essere un altro quadriennio che sarà sicuramente super tosto. Devo un attimo pensare a cosa fare, probabilmente anche alla suddivisione dei miei impegni e gare, ho tempo per farlo”.