Tennis

Nadal: i migliori punti e le migliori partite della carriera

Rafael Nadal Madrid
Rafael Nadal - Foto Irina R Hipolito/DPPI / IPA Sport 2 / IPA

Rafael Nadal ha dato un’impronta fondamentale al mondo del tennis nei suoi 23 anni di carriera da professionista, e nel giorno dell’annuncio del suo ritiro è sacrosanto rendere omaggio a uno dei migliori interpreti di sempre di questo sport. Ripercorriamo dunque la sua carriera costellata da trionfi attraverso i migliori incontri che lo hanno reso una leggenda ed un campione senza tempo.

FINALE INTERNAZIONALI D’ITALIA 2005: Nadal b. Coria 6-4 3-6 6-3 4-6 7-6(6)

Lo spagnolo si fa conoscere al grande pubblico nel 2005, dove tra febbraio ed aprile ottiene subito 4 titoli Atp sulla terra rossa, tra cui il Masters 1000 di Montecarlo, in finale contro Guillermo Coria. Il mese successivo nell’atto conclusivo a Roma trova di fronte nuovamente l’argentino, che supera per la seconda volta in cinque set al termine di una battaglia durata cinque ore e 14 minuti, la finale più lunga mai giocata in un Masters 1000. Coria era avanti 3-0 nel quinto set, ma Nadal dimostra fin da giovanissimo la sua tenacia e vince in rimonta al tie break.

FINALE WIMBLEDON 2008: Nadal b. Federer 6-4 6-4 6-7(5) 6-7(8) 9-7

Forse la partita più emozionante degli ultimi anni. Federer arriva alla finale da assoluto padrone sull’erba dell’All England Club, reduce da cinque trionfi consecutivi dal 2003 al 2007. La storia però cambia, perché il mancino di Manacor disputa un incontro incredibile soprattutto in avvio, dove è pressoché perfetto e si porta avanti di due set. Lo svizzero recupera grazie a due tie break, ma dopo 4 ore e 48 minuti è Nadal ad alzare le braccia al cielo e a portarsi a casa il primo Wimbledon della carriera.

FINALE AUSTRALIAN OPEN 2009: Nadal b. Federer 7-5 3-6 7-6(3) 3-6 6-2

Reduce da una battaglia di oltre 5 ore in semifinale contro Verdasco, il maiorchino si dimostra atleticamente inarrivabile, recuperando le energie per la finale ancora contro l’elvetico. È un’altra battaglia di cinque set, che ancora una volta premia Nadal, al suo primo trionfo nello slam down under, e che riesce nuovamente a mettere in ginocchio Federer.

SEMIFINALE ATP FINALS 2010: Nadal b. Murray 7-6 (5) 3-6 7-6 (6)

Un altro match entusiasmante, durato oltre tre ore sul cemento londinese della O2 Arena. Alla fine lo scozzese, in rampa di lancio, deve arrendersi sotto i colpi di un Nadal incontenibile. In finale però Federer si riprende la rivincita contro il mancino di Manacor, privandolo così di una vittoria alle Atp Finals che rimane l’unico successo a mancargli in carriera, a scapito di due finali (questa e una successiva nel 2013).

FINALE INTERNAZIONALI D’ITALIA 2019: Nadal b. Djokovic 6-0 4-6 6-1

Nadal stesso mette questa vittoria tra le sue preferite della carriera. Il motivo appare evidente già dal punteggio, dal momento che rifilare un 6-0 e un 6-1 a Djokovic, che in quell’anno trionfa in Australia e a Wimbledon, è qualcosa di più unico che raro. Una finale dominata dunque, in cui Nadal ha dato segno della sua onnipotenza sulla terra rossa come poche alte volte.

FINALE AUSTRALIAN OPEN 2022: Nadal b. Medvedev 2-6 6-7(5) 6-4 6-4 7-5

L’ultimo acuto degno di nota è nella finale dell’Australian Open 2022, all’età di 35 anni, dove sotto due set e 2-3 0-40, il maiorchino riesce a ribaltare una finale che sembrava già persa e batte Daniil Medvedev dopo 5 ore e 24 minuti di gioco. Questa vittoria gli vale lo slam numero 21 in carriera, che gli permette di staccare l’amico e rivale Roger Federer nella classifica all-time. Pochi mesi dopo arriverà anche il titolo slam numero 22, battendo nel suo Roland Garros Casper Ruud in una finale senza storia.

SportFace