Tennis

Masters 1000 Shanghai 2024, Sinner: “Gara dura, felice dell’aggressività con cui ho chiuso il match”

Jannik Sinner
Jannik Sinner - Foto Zhang Haohao/IPA

Jannik Sinner ha parlato subito dopo la vittoria su Ben Shelton che ha aperto la giornata del Masters 1000 di Shanghai 2024. “È stata una partita molto difficile – ha detto a caldo il numero uno del mondo -, lui ha giocato solo prime palle ad inizio partita. Io ho cercato di rimanere lì e aspettare che giocasse qualche seconda in più per provare a incidere. Però voglio vedere il lato positivo della partita e cioè come ho finito, con più aggressività: sono molto contento di come ho giocato il tie break, era un momento cruciale e sono riuscito a spingere. Questo mi dà fiducia per il prossimo match: non era semplice dopo due giorni di pausa, e adesso spero di alzare di nuovo il livello perché domani si torna in campo“.

Sinner ha poi aggiunto: “Lui ha avuto diverse opportunità nel secondo set, ma sono riuscito a salvarmi e questo mi ha aiutato. Cerco sempre di finire nel modo migliore possibile, e sono contento del livello che sono riuscito a raggiungere“. Poi sugli ultimi due giorni in cui ha riposato dopo le fatiche contro Etcheverry: “Sono andato al cinema, sono molto stanco quindi ho cercato di recuperare un po’. Sono uscito un po’ ma la cosa più importante rimane il riposo e il recupero. Dopo due giorni finalmente c’è il sole“.

Dopo la vittoria Jannik ha parlato in conferenza stampa: “Sto cercando di accettare ogni sfida, di essere pronto ogni giorno. Ci saranno sempre momenti duri in campo e devo esser pronto mentalmente ad affrontarli, ed è quello che sto cercando di fare. Naturalmente non è facile arrivare sempre ai quarti in ogni torneo ma è da questo punto in poi che i tornei si fanno interessanti“. Sinner ha proseguito: “Sono contento del livello che sono riuscito a raggiungere, nonostante tutto quello che è successo. In passato facevo più fatica a esser fresco a fine stagione, ma penso che quest’anno la mia programmazione sia stata davvero molto buona. Ho lavorato tanto anche fuori dal campo in modo da esser pronto per ogni partita. Naturalmente ogni giocatore ha alti e bassi dal punto di vista fisico, questo è normale“. Infine sull’ennesima sfida contro Medvedev: “Sarà una partita dura. Ci conosciamo benissimo, sappiamo più o meno cosa aspettarci l’uno dall’altro. Ma naturalmente Daniil cambierà un paio di cose e io farò altrettanto. Sarà una partita difficile dal punto di vista fisico, mentale e tecnico: vediamo come andrà a finire“.

SportFace