Tennis

Masters 1000 Shanghai 2024: Cobolli batte in rimonta Wawrinka e si regala il terzo turno con Djokovic

Flavio Cobolli
Flavio Cobolli - Foto VCG/IPA

L’ultimo giocatore a staccare il pass per il terzo turno del Masters 1000 di Shanghai 2024 è Flavio Cobolli, che ha superato in rimonta Stan Wawrinka. È durata esattamente due ore e mezza la battaglia andata in scena sullo Stadium Court del torneo in scena sul cemento cinese, che il tennista azzurro ha portato a casa con il punteggio di 6-7 7-6 6-3.

Tanti alti e bassi, ma un successo meritato per il giovane capitolino, ventottesima testa di serie, il quale non ha mai perso il servizio. Cobolli è stato inoltre bravo a tenere duro e restare paziente nonostante un rendimento clamoroso del veterano svizzero in battuta. Cobolli prosegue dunque il suo cammino a Shanghai e si regala un prestigioso terzo turno contro il campionissimo serbo Novak Djokovic, accreditato in Cina della testa di serie numero quattro.

PROGRAMMA E COPERTURA TV

TABELLONE

MONTEPREMI

CRONACA – Primo set estremamente equilibrato e fin da subito indirizzato verso il tie-break. I turni di servizio sfilano infatti via molto rapidi e per il giocatore in risposta le chance si contano sulle dita di una mano. L’unico momento d’incertezza ha luogo nell’undicesimo game, ma Cobolli si salva ai vantaggi e la parità continua a regnare. Nel tie-break, il primo a mettere la testa avanti è proprio Cobolli, che si procura due set point. Dal 4-6, Wawrinka mette però a segno quattro punti di fila e conquista il set dopo 56 minuti. A fare la differenza è il suo rendimento al servizio, con 9 ace scagliati e il 90% di punti vinti con la prima.

Il copione non cambia nella seconda frazione, con i due giocatori che giungono sul 5-5 rapidamente e senza particolari sussulti. L’elvetico si conferma in giornata di grazia e non concede nulla, mentre Flavio ogni tanti incappa in qualche errore ma riesce sempre a cavarsela. All’improvviso, sempre nell’undicesimo gioco, arrivano tre palle break (consecutive), le prime del match. Cobolli però può poco perché sulle prime due non riesce a far partire lo scambio e sull’altra Wawrinka sfodera un pregevole rovescio vincente. Si torna dunque al tie-break, dove l’italiano parte alla grande (scappando sul 4-0 a suon di vincenti) e stavolta riesce a consolidare il vantaggio. Avanti 6-4, va a segno alla prima occasione e pareggia il conto dei set, prolungando la sfida.

Il terzo e decisivo parziale gira invece su due game: uno è il secondo, in cui Wawrinka attraversa un passaggio a vuoto e perde la battuta per la prima volta nel match. Cobolli è bravo a consolidare il break di vantaggio è allungare. L’altro è invece il settimo gioco, in cui Flavio si ritrova a dover fronteggiare tre palle break consecutive, sotto 0-40. Poco male perché ne esce indenne e fa un altro passo verso la vittoria, che arriva poco dopo e gli regala l’accesso al terzo turno.

SportFace