La MotoGP lascia il Giappone per esplorare un nuovo continente, l’Oceania. Il diciassettesimo round della stagione 2024 sarà il Gran Premio d’Australia, in scena tra il 18 e il 20 di ottobre. Il weekend verrà ospitato dal circuito di Phillip Island, uno dei palcoscenici più iconici del calendario. La struttura ospita le corse motociclistiche dal 1931, anche se la MotoGP corse qui la sua prima gara solo nel 1989. Ad oggi, il layout vanta cinque curve a destra e sette a sinistra, per un totale di 4.45 chilometri di lunghezza.
Il weekend di gara si aprirà venerdì con le prove libere. Le FP1 sono attese per l’01:45 del mattino in Italia, mentre il prequalifiche andrà in scena tra le 06:00 e le 07:00. L’ultima sessione dedicata alle prove libere è in programma sabato, tra l’01:10 e l’01:40. Subito dopo avranno inizio le qualifiche, con il semaforo della pitlane che si spegnerà all’01:50 dando inizio al Q1. Il Q2, che vedrà in pista i dieci migliori del venerdì e i due più veloci del Q1, partirà invece alle 02:15. Nel corso della stessa giornata, alle 06:00, avrà luogo la gara sprint, lunga tredici giri. Il weekend si concluderà domenica, con la gara attesa alle 05:00 italiane.
L’intero weekend sarà trasmesso in diretta sui canali di Sky Sport Uno e Sky Sport MotoGP, con gli utenti abbonati che potranno accedere anche alle dirette streaming, messe a disposizione dalle piattaforme di Sky Go e di NOW. Inoltre, come di consueto, la giornata di sabato – con le qualifiche e la sprint – verrà trasmessa in live anche in chiaro, sul canale di Tv8.