Vela

Luna Rossa, Max Sirena: “Il team andrà avanti”. Tronchetti Provera: “Eccellente lavoro”

Max Sirena, Luna Rossa
Max Sirena, Luna Rossa - Foto Norberto Maccagno / IPA Sport / IPA

È sempre una sensazione strana quando finisce un’avventura di più di tre anni con tante persone che poi entrano a far parte della famiglia. Mi sento di dover ringraziare tutti quelli che hanno condiviso con noi questa sfida e anche i tifosi che seguono Luna Rossa da tanti anni. Bisogna dar merito a Patrizio Bertelli, a Lorenzo e alla famiglia Prada per l’impegno e la costanza che mettono in questo gioco e un sentito grazie va anche a Marco Tronchetti Provera, a tutti i nostri partner e sponsor per avere creduto in noi e per averci sostenuto in tutti questi anni”. Lo ha detto lo skipper e il team director di Luna Rossa, Max Sirena dopo la sconfitta in finale di Louis Vuitton Cup (7-4) contro Ineos Britannia, che può quindi staccare il pass per l’America’s Cup con New Zealand. “La buona notizia è che il team andrà avanti e questa è la cosa più importante per la vela, per i giovani e per tutti i tifosi – aggiunge -. La Coppa America è un trofeo difficilissimo da vincere, quasi impossibile, l’unico modo per riuscirci è continuare a provarci cercando di fare un errore in meno dell’avversario. Oggi bisogna dar merito a Ineos Britannia di aver regatato meglio di noi. L’importante è andare a casa senza rimorsi e con la consapevolezza di aver dato il massimo. Grazie a tutti”.

Marco Tronchetti Provera, Executive Vice President of Pirelli, co-title sponsor of the team, ha detto: “Prima di tutto volevo ringraziare Patrizio Bertelli per avermi portato a bordo diversi anni fa e poi Max Sirena, il miglior coach in questo mondo e il miglior Skipper per noi e per tutti voi. Non si tratta solo di aver formato il team che compete in Coppa America, ma anche di aver creato una generazione di giovani velisti appassionati di uno sport che coinvolge le famiglie e che richiede sacrifici, uno sport di qualità che voi avete dimostrato di saper fare. Tutti voi avete fatto un eccellente lavoro. Io sono coinvolto in molti sport, ma mai ho incontrato la qualità, la passione, l’attaccamento e il supporto familiare che ho visto qui. Siete un team speciale, grazie a tutti, avete dimostrato come dovrebbe essere lo sport”.

Lorenzo Bertelli, Prada Group Chief Marketing Officer and Head of Corporate Social Responsibility, ha dichiarato: È la prima volta che abbiamo la barca potenzialmente più veloce della competizione; la prima volta che abbiamo così tanti velisti agguerriti nel team e un futuro brillante davanti a noi con promettenti talenti giovanili. Se ci fermiamo alla giornata di oggi, certo non è buona, ma se guardiamo alle cose nella giusta prospettiva, dobbiamo essere positivi: oggi è anche il giorno dell’orgoglio, siamo un grande team e abbiamo un grande futuro davanti a noi. Continuiamo a lottare, restiamo positivi, siamo qui e facciamo un lavoro bellissimo, circondati dalle persone che amiamo. Ognuno di voi merita un grande applauso”.

SportFace