Tennis

Jannik Sinner pronto alla difesa del titolo a Pechino. Evitato Medvedev: il russo è dal lato di Alcaraz

Jannik Sinner
Jannik Sinner - Foto Ray Giubilo

Il numero uno al mondo Jannik Sinner torna in campo poche settimane dopo il trionfo agli US Open e lo fa nel torneo in cui tutto ebbe un po’ inizio dodici mesi fa, quando si presentò nella capitale cinese da n°7 della classifica e con un Masters 1000 (Toronto) come torneo più importante in bacheca. Flash forward a oggi e Jannik, che a Pechino poi vinse in finale contro Daniil Medvedev, fa il suo ritorno in città da indiscusso re del ranking ATP, due successi Slam all’attivo, una Coppa Davis e una serie di altri traguardi conquistati.

TABELLONE PRINCIPALE

PROGRAMMA E COPERTURA TV 

MONTEPREMI

L’altoatesino, che è arrivato lo scorso fine settimana in Cina e quest’oggi ha presenziato al sorteggio del tabellone principale, troverà all’esordio un Nicolas Jarry abbastanza in caduta libera. Il cileno da quando sorprese tutti raggiungendo la finale al Foro Italico ha vinto una sola partita, pochi giorni fa a Chengdu contro lo slovacco Klein, interrompendo una striscia di sette sconfitte consecutive. In caso di vittoria, per l’allievo di Simone Vagnozzi e Darren Cahill, ci potrebbe essere l’ennesimo scontro di questo 2024 contro Jan-Lennard Struff, finora sconfitto dal nostro portacolori già a Indian Wells, Monte-Carlo e Halle. Si tratta di incontri in cui Jannik parte ovviamente con i favori del pronostico, ma non utili a trovare ritmo partita contro due grandi battitori.

La buona notizia è che per una volta l’urna ha posto Daniil Medvedev dall’altra parte del tabellone. Il russo, testa di serie numero tre, è infatti dal lato di Carlos Alcaraz, secondo giocatore del seeding. Dal lato di Sinner troviamo invece il quarto favorito Andrey Rublev, che già potrebbe rischiare al primo turno contro un redivivo Carreno Busta o negli ottavi contro il padrone di casa Zhang. Nello stesso quarto di tabellone il n°6 Lorenzo Musetti, che attende un qualificato per poi potenzialmente trovare al secondo round di nuovo Juncheng Shang, suo avversario in finale a Chengdu.

Discreto sorteggio anche per gli altri due azzurri in tabellone: Lorenzo Sonego affronta un Adrian Mannarino che di partite in questi ultimi mesi ne ha vinte poche; per Flavio Cobolli c’è un Bublik anche lui non esattamente nel miglior momento della sua annata. Si tratta di partite giocabili per entrambi. Il quarto è quello di Medvedev, atteso da Gael Monfils al debutto. L’ultimo quarto di tabellone, come già detto, è invece quello di Carlos Alcaraz, che esordirà contro Giovanni Mpetshi Perricard per poi trovare uno tra Griekspoor e Kecmanovic. Nei quarti potrebbe esserci in teoria Khachanov, ma viste le recenti performances del russo, è possibile qualche sorpresa.

SportFace