Vela

Vela, Youth America’s Cup 2024: Luna Rossa show, vince anche terza e quarta regata

Luna Rossa, America's Cup
Luna Rossa, America's Cup - Foto Norberto Maccagno / IPA Sport / IPA

Una mattina straordinaria per Luna Rossa nella Youth America’s Cup 2024. L’imbarcazione azzurra, dopo il primo e secondo posto di ieri, ha dominato in lungo e in largo le due regate che hanno chiuso la prima serie, rinviate ieri a stamane, balzando così nettamente al comando della classifica generale dopo le prime quattro regate di flotta, vale a dire quelle svolte con tutte e sei le barche in acqua contemporaneamente. Con 37 punti e quindici di vantaggio sulla prima inseguitrice, è probabile anche che – a qualificazione in semifinale ormai blindata – sull’AC40 italiano possano esserci alcune sostituzioni a bordo.

Nella terza regata, la prima di oggi, con un crono di 20’12” è Luna Rossa a trionfare. A quasi 50″ dagli azzurri troviamo Athena Patway, poi New Zealand terza e Alinghi quarta. Non sono riusciti a salire sul foil gli statunitensi di American Magic, così come Orient Express che però muove la classifica grazie alla richiesta – accettata – di ricevere il punteggio medio. Nella quarta regata, la seconda di oggi, Luna Rossa si invola e vince con il tempo di 18’34”. Al fotofinish Athena Patway brucia Alinghi che commette un grave errore, mentre New Zealand, staccatissima e con problemi durante il lato di poppa, è quarta. Non hanno preso parte nuovamente American Magic e Orient Express, che è rimasta al palo e ha chiesto ancora una volta il punteggio medio.

Dopo le prime quattro regate di flotta (con ancora il punteggio dei francesi in bilico e la possibilità che salgano a quota 16), la classifica recita: Luna Rossa 37 punti, Athena Patway 22 punti, American Magic 17 punti, New Zealand 16 punti, Alinghi 14 punti, Orient Express 12 punti.

SportFace