Le Paralimpiadi di Parigi 2024 non solo sono state un successo per l’Italia, con 71 medaglie totale di cui ben 24 ori, ma anche in termini di spettatori sui canali Rai, che ogni giorno ha coperto l’evento non solo trasmettendo le gare, ma anche con i tg e gli approfondimenti. La total audience durante i dodici giorni di gare è stata di 611mila spettatori, mentre le gare su Rai 2 hanno ottenuto uno share del 5%. 8,4% lo share della cerimonia di apertura, mentre le gare hanno ottenuto una media del 6% con un picco nelle finali di atletica del 7 settembre (1.230.000 spettatori, 8,7% di share. Ottimi risultati anche dai device di second screen, con ben il 25% di share proveniente dai giovani under 35. Allo stesso modo, il maggior contributo incrementale dei second screen all’ascolto tradizionale viene da individui tra i 15 e i 24 anni, con il +2,1% nella fascia oraria compresa tra le 9.15 e le 13. La disciplina più vista in termini di total audience è stato il sollevamento pesi (media di 715mila spettatori), seguito dall’atletica (704mila) e la scherma (690mila). Infine, per quanto riguarda i social, le Paralimpiadi hanno generato un totale di 5 milioni e mezzo di interazioni, con Instagram che si conferma la piattaforma più utilizzata.