Fa discutere ma soprattutto riflettere la scelta presa da Gigi Datome e comunicata tramite il suo profilo Facebook. L’ala del Fenerbahce e della nazionale italiana, che già aveva annunciato di volersi prendere una pausa nell’estate del 2018, ha affermato di non voler giocare nemmeno nelle gare invernali per la qualificazione ai mondiali del 2019, in programma in Cina.
Nel mirino dell’ex Celtics soprattutto la FIBA, che secondo lui, mettendo in programma le gare di qualificazione in inverno avrebbe creato una densità di impegni insostenibili per chi gioca anche l’Eurolega. “La FIBA – ha detto Datome -, ha voluto inserire (senza alcun accordo con i club, ovvero con chi investe) delle partite di qualificazione ai Mondiali 2019 durante la stagione invernale. Io ho un impegno col Fenerbahçe (che, badate bene, non mi impedisce di venire in Nazionale) e dovrei saltare delle partite di Eurolega, potenzialmente decisive per la classifica finale e che possono quindi compromettere la stagione della mia squadra.
Il veneto continua poi, motivando il suo post e spiegando come mai la questione lo ha costretto a questo duro sfogo: “Perché questo sfogo?
Prima di tutto perché mi pesa il primo rifiuto alla Nazionale della mia vita. Secondo perché nessuno ha mai chiesto, a me o ai miei compagni sia del Fener che della Nazionale, cosa pensassimo di questa formula. I giocatori devono essere coinvolti, non dico per decidere ma perlomeno per avere dei feedback sui programmi futuri. Ma c’è sempre stato totale menefreghismo a riguardo, eppure in campo andiamo noi”.
Ecco il post di Datome per intero
https://www.facebook.com/GigiDatome/posts/1519971214752430