Draper batte De Minaur in tre set (6-2, 7-5, 6-2), nel match valido per i quarti di finale del torneo US Open 2024, in scena sul cemento outdoor. Si trattava della prima apparenza dell’inglese sul campo centrale, che ha staccato il pass per la sua prima semifinale slam. Il classe 2002, che in passato aveva perso tre volte contro De Minaur, ottiene il passaggio del turno senza aver ancora perso ancora un set nell’intero torneo. Il prossimo sfidante sarà uno tra Jannik Sinner e Daniil Medvedev.
Il match si dimostra subito molto intenso, con Draper che trova il break poco dopo il via, conquistando il 2-0. De Minaur, dall’altra parte della rete, non tarda a rispondere e il controbreak dell’australiano vale il 2-1. Il tennista inglese non ci sta e risponde con forza, ottenendo un secondo break che gli vale il 3-1. Il parziale continua con ottimi cambi di direzione di De Minaur, mentre Draper si dimostra costante nel servizio. Dopo circa tre quarti d’ora in campo, il primo set si chiude con il successo di Draper per 6-3, che si era visto cinque match point annullati da De Minaur.
L’avvio di secondo set vede Draper firmare il break per l’2-1, ma è poi costretto a chiamare il medical time out. Il fisioterapista interviene fasciandogli il ginocchio destro, con l’inglese che prosegue senza ulteriori problemi il match. Con il passare del tempo, Draper cade in difficoltà al servizio, mentre fatica a concretizzare le diverse palle break. De Minaur invece cresce gradualmente e ottiene il break del 4-5. Il vantaggio australiano non ha però lunga vita, con Draper che restituisce il break sul 6-5 e vai a poi a vincere sul servizio per 7-5.
Il terzo set si apre con equilibrio, prima che Draper cambi passo e si dimostri più aggressivo. L’inglese ottiene un’importante break che vale il 3-2, mentre continua la sua costanza al servizio. In quest’ultima frazione, De Minaur perde lucidità, con Draper che tiene il servizio e firma un secondo break per il 5-2. Al servizio trova la vittoria, chiudendo il set in 6-2. Il giovane inglese conquista così l’accesso alla sua prima semifinale Slam.