Tennis

Us Open 2024, Lorenzo Musetti fuori al terzo turno: Nakashima rimonta e chiude nel quarto set

Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti - Foto Ray Giubilo

Lorenzo Musetti esce di scena al terzo turno degli Us Open 2024. Il toscano classe 2002, testa di serie numero 18, è stato eliminato in quattro set dallo statunitense Brandon Nakashima con il punteggio di 6-2 3-6 6-3 7-6(4) dopo tre ore e 13 minuti di battaglia. Non mancano i rimpianti per il bronzo di Parigi 2024, che nel quarto set si è trovato in vantaggio per 4-0 con doppio break prima di subire l’incredibile rimonta del suo avversario. Grande gioia per Nakashima, che raggiunge così per la prima volta gli ottavi di finale nello Slam di casa e attende ora uno tra Etcheverry e Zverev. Alla fine i numeri sorridono allo statunitense, capace sia di mettere a segno più vincenti (49 a 30), che di commettere meno errori gratuiti (37 a 30) rispetto a un Musetti che non è stato capace di riproporre la continuità di rendimento che aveva caratterizzato le sue ultime uscite.

US OPEN 2024: TABELLONE MASCHILE

COPERTURA TV

MONTEPREMI

La cronaca – Il primo set è un assolo di Nakashima, che non concede niente al servizio e a suon di vincenti porta subito il parziale in suo favore con un netto 4-0. Musetti prova a entrare in partita, ma ormai il set è compromesso e lo statunitense lo chiude con autorevolezza sul 6-2. L’azzurro però reagisce e in avvio di secondo set strappa la battuta al suo avversario, sfruttando la terza palla break. In questo modo il carrarino riesce a fare gara di testa, con il momento delicato del quinto game in cui riesce ad annullare una palla del controbreak. Musetti non trema e chiude sul 6-3, rimettendo il match in parità.

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH (VIDEO)

Più altalenante il terzo set, con Musetti che sembra salire di colpi strappando applausi con alcune giocate d’alta scuola. L’italiano si procura due palle break nel settimo gioco, ma Nakashima le annulla con personalità. Un momento chiave, visto che lo statunitense inanella sette punti consecutivi e si procura subito tre palle break consecutive: sulla seconda il rovescio è vincente e così l’azzurro perde nuovamente la battuta e consente all’avversario di tornare in vantaggio grazie al 6-3.

Il quarto set è l’apoteosi del rimpianto di Musetti. Due break consecutivi del toscano valgono il 4-0, con l’impressione comune che il quinto parziale sia dietro l’angolo. E invece arriva l’incredibile rimonta di Nakashima, che recupera i due turni di battuta e ringrazia per i tre doppi falli consecutivi di Musetti nel settimo game. L’azzurro ha subito una nuova palla break per il 5-3, ma il nastro aiuta lo statunitense che pareggia i conti sul 4-4. Si decide tutto al tiebreak, dove Nakashima allunga sul 3-0 e mantiene il vantaggio fino al 7-4 finale.

SportFace