Nazionali

L’Italia riparte dalla Nations League: domani i convocati del ct Spalletti

Luciano Spalletti
Luciano Spalletti, Italia - eMedia/Alessio Marini

Dopo la delusione degli Europei, la Nazionale italiana di calcio riparte dalla Nations League 2024/25. Per gli azzurri doppio impegno in trasferta: venerdì 6 settembre Francia-Italia al Parco dei Principi di Parigi, lunedì 9 Israele-Italia al Boszik Stadion di Budapest. Il ct Luciano Spalletti diramerà la lista dei convocati domani, venerdì 30 agosto, e domenica 1 settembre la Nazionale si radunerà al Centro Tecnico federale di Coverciano, dove gli azzurri lavoreranno fino a giovedì, quando è prevista la partenza per Parigi. Venerdì 6 settembre la sfida con la Francia e la mattina seguente trasferimento a Budapest da dove, al termine della gara, si rientrerà in Italia (Milano e Roma).

Gli azzurri, finalisti nelle ultime due edizioni, sono inseriti nel Gruppo 2 della Lega A con Francia, Belgio e Israele. Tre avversarie temibili, di fronte nelle 6 gare in programma tra settembre e novembre: le prime si qualificano per i quarti di finale, un nuovo step inserito da quest’anno prima di accedere alle Finals; la terza sarà costretta al play out con una squadra della Lega B (quarti e play out tra il 20 e il 25 marzo 2025) e la quarta retrocederà nella Lega B. Appuntamento con le Finali dal 4 all’8 giugno 2025.

L’importanza del torneo è anche l’effetto che avrà sulle European Qualifiers per la Coppa del Mondo 2026, la prima edizione con la fase finale a 48 squadre: le 55 Nazionali europee (o 54 se la sospensione della Russia sarà confermata) saranno suddivise in 12 gironi da 4 o 5 squadre, con gare di andata e ritorno tra marzo e novembre 2025. Le partecipanti ai quarti di finale o agli spareggi di Nations League inizieranno però le qualificazioni a giugno, con l’ulteriore eccezione delle quattro finaliste del torneo. Le 12 vincitrici dei gironi conquisteranno il pass per Canada-Stati Uniti-Messico, le 12 seconde si affronteranno nella fase di spareggio, insieme alle quattro squadre con il miglior ranking nella Nations League che non abbiano già raggiunto la qualificazione. Le 16 squadre verranno sorteggiate in quattro minitornei, con semifinali e finali (gare di di andata e ritorno) a marzo 2026.

SportFace