Lorenzo Sonego ribalta il pronostico della vigilia e travolge Alex Michelsen nella finale dell’Atp 250 di Winston-Salem 2024. Sul cemento statunitense, il tennista azzurro s’impone con un netto 6-0 6-3 in appena 64 minuti di gioco e conquista il quarto titolo in carriera, garantendosi anche il ritorno tra i primi 50 del mondo. Completa la settimana perfetta Sonego, che si laurea campione senza perdere neppure un set e lo fa grazie ad una prova perfetta nell’atto conclusivo dell’evento. Torna a sorridere dunque Lorenzo dopo un 2024 privo di grandi soddisfazioni; per Michelsen invece arriva la terza sconfitta in altrettante finali a livello Atp, ma può consolarsi con il best ranking di numero 49.
MONTEPREMI E NUOVO RANKING SONEGO
CRONACA – Primo set dominato da Sonego, che ha vinto tutti e sei i giochi e lo ha fatto senza mai neppure ricorrere ai vantaggi. Partito forte, l’azzurro ha tenuto comodamente i suoi turni di servizio ed ha ottenuto ben tre break, senza neppure strafare ma limitandosi ad aspettare l’errore del suo avversario. Dopo appena 23 minuti di gioco, il punteggio recitava 6-0 in favore dell’azzurro. Dal canto suo, Michelsen non è riuscito ad entrare in partita ma è riuscito a lamentarsi del grunting di Sonego e a tirare una pallata in tribuna, colpendo una spettatrice e rischiando la squalifica (cavandosela con un warning).
Il copione non è cambiato nel secondo set e il merito è soprattutto di Sonego, capace di mantenere un alto rendimento al servizio senza concedere chance all’avversario. Michelsen è riuscito sì a sbloccarsi e a muovere il punteggio, ma di fatto non ad impensierire l’azzurro, il quale ha infatti ottenuto il break già nel quarto gioco, consolidando poi il vantaggio. Dopo aver mancato tre match point sul 5-2, Lorenzo non si è disunito ed ha chiuso subito dopo, tenendo comodamente la battuta e scrivendo la parola fine alla finale con un ace a uscire.